Skip to main content

Ciambella al cioccolato cotta a vapore senza forno

vai subito agli ingredienti

Non sono riuscita a mantenere la tabella di marcia che mi ero proposta di seguire, troppe cose da fare!
Oggi partirò per le mie tanto desiderate vacanze, finchè mia sorella mi inviterà, mi rifugerò come al solito in quel paradiso meraviglioso della Sicilia, località Castelluzzo, avrò alle spalle il monte Cofano e il mare davanti a me, una pace, una quiete, una tranquillità unica, con le piccole ormai grandi di casa e il dottore che si godrà ogni istante di sole, lui al contrario di me lo ama, è una lucertola .

In questi giorni però ho fatto cose belle, e meno male, almeno mi sono riempita di emozioni positive: prima a Chieri per stare insieme ai bambini e cucinare con loro e poi lunedì a Sassuolo in veste di giurata durante l’evento organizzato dalla Federchimica, La cena con il colore.
In questa serata ho rivisto amici di quando ero ragazza (ci siamo anche riconosciuti tutti nonostante siano passati più di 30 anni) e ho avuto conferma che i miei compaesani sono sempre persone allegre, abili,  disposte a fare festa, divertenti e anche un po’ matti.
Ho conosciuto nuovi blogger : il dolcissimo Stefano Cavada  , la frizzante marziana Gloria Di Blasi , la sempre grata Assunta Corbo , per non parlare dei ragazzi di Do it human dalla creatività sensibile e non scontata.
Insomma anche se ho tardato a regalarvi la mia ricetta prima delle vacanze è stato per una giusta causa 😉
Questa ricetta è strepitosa, un ciambellone morbidissimo al cioccolato cotto a vapore senza cottura al forno,  con il bagnomaria sul fornello, vi basterà avere una tortiera a ciambella che entri dentro ad un’altra pentola con il coperchio e il gioco è fatto e questa a differenza delle torte in padelle non vi si brucerà mai, ve lo garantisco.

Mi sto divertendo tantissimo con queste cotture alternative e spero di portare anche a voi un po’ di novità e di voglia di sperimentare, con questo caldo passano tutti i desideri di stare ai fornelli.
Vi abbraccio tutti e vi ringrazio sempre per la vostra presenza e affetto.
Ci rivediamo fra un po’ al mio ritorno con altre ricette fresche e veloci.
A presto
Nat

Ciambella al cioccolato cotta a vapore

10 Persone
Media
10 minuti
40 minuti

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 125 g di yogurt bianco
  • 100 g di olio
  • 220 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 una bustina di lievito

­Procedimento

  • A mano o con una frusta elettrica montate leggermente le uova intere con lo zucchero, unite l’olio, lo yogurt bianco , la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro.
  • Prendete uno stampo da 24 cm di diametro, imburratelo, versate il composto.
  • Inserite lo stampo dentro un tegame che lo possa contenere dove avrete precedentemente versato due dita abbondanti di acqua che ora sarà già calda (non esagerate perché durante la bollitura se l’acqua è troppa potrebbe debordare e bagnare l’impasto).
  • Chiudete con il coperchio e cuocete per circa 40 minuti, controllate con uno stecchino prima di spegnere la fiamma.
  • Ogni tanto potrete aprire il coperchio per verificare che l’acqua bolla piano, e fare uscire la condensa.
  • Sformate la ciambella una volta intiepidita.
  • Spolverate con zucchero a velo e servite.

Note

Si manterrà morbidissima per 3/4 giorni se non viene divorata prima!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta