Skip to main content
ciambella al cioccolato

Ciambella al cioccolato con sciroppo d’acero e miele, svolte salutari senza rivolte !

vai subito agli ingredienti

Chi cucina per la propria famiglia e per i propri cari ha il dovere di farlo con cura, l’attenzione quindi deve essere rivolta innanzi tutto alla scelta di quello che andiamo ad utilizzare (anche nei supermercati si può scegliere il meglio basta leggere l’etichetta) e all’uso e alla quantità di determinati ingredienti (alcuni vanno adoperati con moderazione è ormai risaputo grazie alle indicazioni diffuse da tanti medici e nutrizionisti divulgatori della cucina che fa bene).

Non voglio rinnegare quello che ho fatto fino ad ora, assolutamente, anche perchè nella mia cucina c’è sempre stata una forte sensibilità nei riguardi del cibo e probabilmente non avrei sviluppato quel  senso del “buon gusto “ che ho acquisito in tutti questi anni , ma ora è giusto fare un passo avanti  e di mettermi alla prova.

Se devo preparare quindi una merenda per la mia famiglia, cerco di farla con ingredienti che nutrono e non danneggiano e soprattutto devo fare in modo che venga apprezzata e non lasciata ammuffire perchè poco gradita.
Non è facile ve lo posso assicurare soprattutto se abbiamo abituato i nostri figli a certi sapori, ma pian piano per gradi, ce la possiamo fare , e poi non dobbiamo demordere insistiamo perchè se molliamo noi avremo perso in partenza .
Di questa ciambella posso riportarvi onestamente le osservazioni da parte della mia famiglia : hanno subito “sgamato” la farina integrale, nella prossima occasione la userò più con parsimonia, ma per quanto riguarda la parte dolce, niente da dire anzi, è stata apprezzata proprio perchè non esageratamente dolce , evitare il più possibile lo zucchero bianco è un altro dei doveri che dobbiamo assumerci, soprattutto per il cibo che introduciamo nella nostra dieta giornalmente, poi si sa, per gli strappi alla regola io sono sempre pronta !

Veloce e semplicissima, con la ricotta si sostituisce la parte dei grassi, apportando nutrimenti e garantendo una certa morbidezza anche dopo un paio di giorni, avrete una torta dalla consistenza umida (non oltrepassate i 40 minuti di cottura e fate la prova stecchino) e con la cioccolata fondente che metterete a pezzetti sarà anche più buona!

Buon inizio settimana, e tranquilli, la prossima ricetta sarà molto, molto golosa, ma farà parte delle eccezioni alla regola 🙂

Ciambella al cioccolato con sciroppo d’acero e miele

Facile
40 minuti

Ingredienti

  • 1 stampo a ciambella da 24 cm di diametro
  • 300 g di ricotta (di mucca è più magra)
  • 50 g di miele
  • 150 g di sciroppo d'acero
  • 100 g di farina integrale (anche meno se volete andare per gradi)
  • 170 g di farina 0
  • 30 g di cacao amaro
  • 4 uova
  • 100 g di latte
  • 1 bustina di lievito per torte
  • 2 cucchiai di cioccolata fondente tritata grossolanamente (anche gocce di cioccolata)

­Procedimento

  • Setacciate la ricotta, unite le uova e mescolate bene.
  • Aggiungete lo sciroppo e il miele, il cacao, il latte e le farine, setacciate il lievito, mescolate velocemente e unite il cioccolato fondente.
  • Versate il composto dentro ad uno stampo per ciambella da 24 cm precedentemente imburrata.
  • Mettete a cuocere nel forno caldo statico a 180 per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).

Note

Ps se volete un risultato più dolce aumentate di 30/40 g la dose di miele.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta