Skip to main content
orzo primavera risottato

Orzo primavera

vai subito agli ingredienti

Mi piace sgranare i piselli come pulire i fagiolini, ma solo se lo faccio con le mie bambine.
E’ un momento per stare insieme e imparare un sacco di cose: da piccole si imparano i numeri , prima in italiano, poi in inglese e ci sta anche il francese, poi si fanno i conti, e poi quando le bimbe crescono ci raccontiamo un po’ di noi.
In casa mia chiamare le bambine per queste faccende è quasi come una parola d’ordine, si presentano subito lasciando da parte ogni altra attività, se sono i compiti che ve lo dico a fare??

Ho preferito usare l’orzo al posto del riso, mi piace la sua consistenza e quella sensazione di “scivoloso” che si ha quando lo si mette in bocca, sembra quasi più leggero e mi fa pensare che come entra scivolando così sparisca senza lasciare traccia sul peso …lo so è un’illusione ma almeno lo mangio più volentieri.
Le mie bambine lo hanno definito “strano ma buono” lo avevano mangiato solo nelle minestre dove non si coglieva bene questo effetto. Ora ci sono i piselli freschi, ho usato quelli e con l’aggiunta di un paio di zucchine e un bel cipollotto ho fatto l’orzotto primavera, ve lo consiglio perchè è davvero buono!

Un gustoso secondo di carne con i carciofi? vi consiglio questi involtini, fanno venire voglia solo a vederli vero? li trovate sul sito de I piccolini andate a dare un occhiata!

03_secondo.JPG.620x400_q95_crop-smart

E che ne dite di questi dolcetti di carote, perfetti anche per chi è allergico al glutine, sempre sul sito dei Piccolini qui

04_dolce.JPG.620x400_q95_crop-smart

Qui si lavora eh…più che altro si mangia!!!!!

Orzo primavera

4 Porzioni
Media
20 minuti

Ingredienti

  • 200 g di orzo
  • 200 g di zucchine
  • 150 g di piselli già puliti (calcolatene circa 400g con i bacelli)
  • 2 cipollotti
  • brodo vegetale (circa 800ml con carota sedano e cipolla o scarti ben puliti di verdure)
  • olio extravergine di oliva
  • formaggio parmigiano

­Procedimento

  • Lavate bene l'orzo sotto l'acqua, tritate i cipollotti e metteteli ad ammorbidire in un tegame con un l' olio. Aggiungete se occorre un po' di acqua per continuare la cottura.
  • Preparate un brodo vegetale con cipolla sedano e carota facendo bollire per 15 / 20 minuti.
  • Versate l'orzo con la cipolla e fatelo leggermente tostare come per il riso, iniziate ad allungare con il brodo vegetale man mano il liquido viene assorbito.
  • Tagliate la zucchina a piccoli cubetti. Quando l'orzo sarà circa a metà cottura aggiungete i piselli, poi dopo cinque minuti le zucchine.
  • Portate a cottura mantenendo le verdure belle croccanti.
    Spegnete e mantecate con il parmigiano (circa 30g) insaporite anche con una bella macinata di pepe.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta