La torta paradiso: il nome non la dice tutta!

-Mamma ma sembra piena di neve!
-In effetti ci mancava la neve in questi giorni vero?
-Mettine pure che sulla torta non fa danni (ma sui fianchi?)
-Lo voglio fare io!
-Adesso tocca a me però!

-Attente che cade…

-L’abbiamo scampata bella , meno male

E via dicendo, insomma questa torta a casa ha scatenato l’inferno, ma il suo nome non era Paradiso?

Grande classico della pasticceria casalinga, di semplice esecuzione e di sicuro apprezzamento.
Io l’ho voluta fare in versione compleanno, beh, abbiamo festeggiato Silvia, il giorno dopo certo, il giorno del compleanno, specie se è di sabato e specie se si hanno vent’anni, non si festeggia mica con i genitori “sapevatelo”!!
Non è terrorismo, io ve lo dico per evitare che magari anche voi vi alziate presto la mattina , vi mettiate in cucina e in silenzio perchè gli altri dormono, iniziate a cucinare quello che a vostra figlia piace di più, no perchè poi sentirsi dire a mezzogiorno (ora in cui la festeggiata si sveglia minuti in più minuto in meno) che non starà a pranzo, potrebbe farvi venire un certo non so che allo stomaco, ecco io vi voglio bene e in questo modo vi voglio preparare! Noi mamme “social” ci aiutiamo sempre lo dicono tutti ormai.
Ma si sa anche che vogliamo sempre la felicità dei nostri ragazzi e quindi invece di dire ormai la festa è passata, abbiamo mangiato in tuo onore anche senza di te e “oratiarrangi” (l’idea era questa!) , non ce la facciamo e il giorno dopo ci ricaschiamo, guardiamo il frigorifero e ricominciamo a cucinare, magari proprio dalla torta .

Comunque questo vuole essere un mio consiglio per una bella , buona e tradizionale torta di compleanno “all’italiana”, di quelle torte che fanno tanto casa/famiglia/amore/bontà!


Facile, si può preparare il giorno prima, anzi molti lo consigliano proprio, io per l’occasione l’ho farcita con panna e miele, decorata ai lati e ricoperta da uno strato abbondante di zucchero a velo , con l’aiuto delle due piccole. Ho voluto farla in uno stampo piccolo per avere una torta molto alta, ma questo aspetto lo sconsiglio perchè poi in effetti la fetta di torta raggiunge proporzioni notevoli ed è difficile mangiarne una porzione bella si ma queste abitudini lasciamole agli americani, non so se avete visto il genere di torte che preparano se non sono alte almeno 15 cm non le fanno. Io ho parlato di torte italiane quindi torniamo con questa ricetta alle nostre abitudini e alle notre dimensioni .

Ecco appunto le dimensioni della fetta di torta!

Ingredienti: (la ricetta è una ricetta classica ma che riesce bene quindi ve la consiglio)
150g di fecola di patate, 150g di farina, 200g di burro , 200g di zucchero a velo,6 uova, buccia di limone, ¾ di bustina di lievito (inosmma non la dovete usare tutta se potete) 400ml di panna da montare, 40g di miele zucchero a velo.

Montate con una frusta elettrica il burro a temperatura ambiente (deve essere morbido) con lo zucchero a velo fino ad avere una bella massa bianca e spumosa. Unite ora le uova una alla volta, frullate fino a quando non si sarà amalgamato bene il precedente prima di aggiungerene un altro. Unite le farine setacciate con il lievito e la buccia di limone.
Ungete una tortiera di 24cm (io ne ho usata una di 20 ecco perchè l’effetto “altezza” ) e fate cuocere nel forno caldo a 180° per circa 45 minuti , controllate con lo stecchino al centro.
Lasciatela raffreddare, tagliatela a metà e farcitela con uno strato di panna montata e dolcificata con un po’ di miele tenetene un po’ da parte se volete per farcire i bordi. Cospargete di zucchero a velo e servite.

Commenti

  1. oh mamma mia che meraviglia! credo che farò questa per la festa di compleanno della mia quattrenne…quindi posso preparare il giorno prima e (immagino) farcirla il giorno dopo?

  2. alessandra dice:

    Mi piacciono sempre le foto con le tue bimbe perché rendono l’idea dell’emozione che si prova di fronte a una gran bella torta! E poi devo dire che la combinazione di un impasto compatto e di creme morbide sembra squisita! E poi, diciamocelo, è bellizzzzzima!

  3. letiziando dice:

    Mi è piacuto il racconto legato alla torta, hai reso perfettamente l’idea del “trambusto” legato ad essa. ma sono sicura che messa in bocca è tornato magicamente il PARADISO!

    Ti copio…ma questa non è certa una novità ;-)

  4. Patrizia dice:

    Che bontà!!!!! Ne vorrei una fetta proprio ora!!! :)
    Dentro ci vedo bene anche quella mousse di cioccolato bianco di Chiara…insomma… se proprio ci dobbiamo fare del male, che allora sia il più godurioso possibile!!!! :) Andando a rivedere il post infatti avevi scritto che il sapore della mousse era simile a quello della crema della torta paradiso…quindi aggiudicata…quando la farò utilizzerò questa crema!!! :)
    Bye e Baci!

  5. Stef dice:

    Uhmmmm, ho l’acquolina in bocca!!!!
    Ottima per la merenda, ma anche per colazione, fine pranzo e cena, e che altro…..
    Rubata!!!!!

  6. Marina dice:

    Mi fa una gola quella fetta… avrei potuto rubarla anche da quelle manine ;)

  7. maria dice:

    Che bella! paradisiaca è dir poco, la panna poi…. da provare, senza rimorsi di diete però:) bacio

  8. tiziana dice:

    se ne è rimasta una fettina vengo anch’io..che bontà

  9. Cinzia T. dice:

    Che sito meraviglioso!!! Non l’ho esplorato neanche per la metà e ho visto già tantissime ricette ed idee stupende!! Certo hai una bella scuola a casa… con 4 pupe di tutte le età! chissà che impegno… però chissà che meraviglia!!

  10. maetta dice:

    farcita con panna e miele…….ottimo suggerimento!!!!!!!
    baci

  11. Mannu dice:

    quelle mani IDENTICHE alle tue …

  12. terry dice:

    torta paradiso??.. ma è un paradiso di torta!..Bella come le tue bimbe bionde (te da piccola..)..che voglia di panna! ancora qualche giorno, forse una settimana e ci sentiamo. Sazio lo sguardo (per ora solo quello..) di meraviglie, nel we farò incetta di pirottini e quant’altro, poi..

  13. Flavia dice:

    Che strana coincidenza: causa università,da tre anni passo il giorno del mio compleanno lontano da casa e mamma anche questa volta mi ha mandato un pacco per addolcirmi la pillola..cosa ci trovo? La torta paradiso (!) con dedica ”al mio angioletto”. Mi sono sentita in colpa per la ”linea” e perchè tanto angioletto con mamma spesso non sono! Cosa saremmo senza di voi! Non lo diciamo spesso o non tanto quanto vorreste sentirlo,ma vi vogliamo bene!
    Flavia 22enne

  14. Natalia dice:

    @aspirantemamma – certo cara si taglia meglio e gli intenditori dicono che è più buona

    @alessandra – quanti complimenti e tutti belli ;)

    @letiziando – penso che a volte anche in casa tua possano succedere certi trambusti vero?

    @Patrizia – certo che si ma che osservatrice e tentatrice che sei…quasi quasi la ripreparo anche io, anzi la faccio ripreparare da Chiara, senza torta però, meno male che l’abbiamo distribuita un po’ a tutti (amici e parenti) perchè era davvero troppa solo per noi !

    @Stef – io direi per tutte quelle occasioni importanti dato la botta di calorie…ma se ricordo bene tu non hai questi problemi vero?

    @Marina – mi sarebbe piaciuto vederlo…chissà come l’avrebbe difesa Laura, anche se dopo un po’ non ce l’ha fatta più a mangiarla e ahimè sono dovuta correre in aiuto io ;)

    @maria – si quelli li lasciamo stare!

    @Tiiziana – è bella anche da vedere vero?

    @Cinzia T – grazie mille, le mie figlie sono la mia forza!

    @maetta – non è una novità ma le cose che valgono è bene sempre ribadirle!

    @mannu – davvero!!

    @Terry – non vedo l’ora di fare due chiacchiere! un abbraccio

    @Flavia -Sei fantastica, meno male che ci sono i figli degli altri a ricordarci certe cose, auguri e un abbraccio da parte mia. Speriamo che la mia ventenne si comporti bene!

  15. Stef dice:

    Io non ho problemi di peso ma di intolleranze…. mangerei tutto, ma non posso mangiare molto.
    Per me off limits sono: latte e derivati, tutti i cereali, ho scoperto da poco le uova e le pesche.
    Cerco di inventarmi delle ricette usando farina di grano saraceno, fecola di patate, e farina di soia…che tristezza.
    Però gradisco le ricette belle e buone, anche perchè il resto della famiglia devo pur nutrila con qualcosa di buono, no?
    Anche grazie a te ho nuovi stimoli nel provare.

  16. spaffola dice:

    Sbav !

  17. Lalletta dice:

    che golaaaaaaaaaaaaa…..mi ricorda le merendine famosissime….mmm….buona!!!! Una fettina ina inuccia inetta???

  18. Natalia dice:

    @stef – ops mi dispiace per questi tuoi “disagi” ma trovo perfetta la tua decisione di variare l’alimentazione per la tua famiglia!

    @spaffola- davvero!

    @Lalletta – esattamente però questa è una versione maxi!

  19. miss suisse dice:

    ho fatto proprio la torta paradiso per il compleanno di Leopard..buona buona buona! La prossima volta provo la tua ricetta!

Lascia un commento

*