Giuro che lo rifarò ancora…tante altre volte :)

Aveva ragione Cinzia, la mia carissima amica del palazzo di fronte compagna di tante avventure anche culinarie, questo semifreddo alla nutella è irresistibile e la “fregautra” sapete qual’è?
Si prepara in un attimo , basta dire – Oggi voglio fare il semifreddo….e voilà ce l’hai già pronto nel freezer.

In questi giorni ho fatto un sacco di esperimenti di dolci di questo tipo, erano richieste di lavoro: alcuni li potete trovare nel mensile di luglio del giornale A tavola e altri…beh per quelli c’è ancora tempo e vi lascio un po’ in suspance.
Trattandosi di elaborare ricette non me la sono sentita di proporre una cosa così facile, che sciocca, mi sono venuti i sensi di colpa, ho pensato : e questi mi pagano per mettere insieme due ingredienti e basta?
Ma questa mia esitazione la lascio da parte ora qui nel mio blog perché questi due ingredienti insieme producono un dolce meravigliosamente goloso e appagante, se mangiato a piccole dosi.
Ecco così che ieri ho messo in freezer la preparazione e oggi, solo noi 5 donne, il marito si è perso questo momento, ci siamo godute a cucchiaiate questo dolce abbinandolo a lamponi che toglievano dalla bocca la sensazione di dolce e ti invitavano a prenderne subito un altro ..che momenti fantastici!
Ah dimenticavo di dirvi gli ingredienti: solo panna e nutella.
Quindi avanti tutti : non ci sono uova, ne farina.
Ragazzi se volete prepararlo da soli fatevi sotto è facilissimo e farete un figurone.
Vi lascio ad un we caldo e impegnativo, c’è chi farà le valige per le vacanze, chi deve ancora studiare, lavorare  e chi… alla prossima

Ingredienti per 6 stampini piccoli(perfetti per una dose a persona)
120g di panna semi montata, 80g di nutella (le proporzioni originali erano 500ml di panna e 400g di nutella io avevo in casa solo quel quantitativo di panna e ho ridotto a modo mio le dosi)
Semimontate la panna (non deve essere soda cremosa).Unire gli ingredienti e mettere nel freezer e godetevi tutto dopo almeno tre ore.

Commenti

  1. no, non puoi farmi questo!

  2. Beh direi proprio che la tua amica ha ragione…con questi ingredienmti e la facilità estrema il risulatto è assicurato! Per la crnaca non è banale trovarlo in una rivista ,anzi è una buona dritta per chi ha super-fretta!

  3. uhmmm … che cosa divinamente golosa!!!

  4. Nutella…qui non manca mai!
    Panna…anche!
    Lamponi meravigliosi…raccolti stamattina!!

    vadoooooo!!
    =)

  5. Noi tra poco partiamo per una settimana.. ma, appena tornati, li farò di sicuro! Ottimi anche come merenda estiva x i bimbi, da fare al mare dove, si sa, non si ha molta voglia di cucinare…

  6. ho della nutella in scadenza (me l’hanno data da portare a casa dall’asilo perché non durerà fino all’anno prossimo) ho detto che avrei fatto qualcosa per i compleanno dei compagni di classe che si presenteranno durante l’estate: questi sono ottimi!

  7. facile, veloce e goloso…. meglio di così!!!!

  8. Come fare per non cadere in questa trappola estremamente insidiosa? nulla!!!!!!!!! è troppo veloce da fare e troppo invitante da divorare!
    Ciao Natty, spero tanto di vederti domenica ai festeggiamenti di carlo!

  9. Mia figlia Elena non ama particolarmente i dolci. Le piacciono solamente la nutella e il gelato (le creme!).
    Io e Matteo divoriamo qualsiasi cosa dolce.
    Mio marito snobba il dessert ma tanto non conta (meglio visto i numerosi kg di troppo)
    Per cui mi sa che questo non ci sfugge… mannaggia e’ anche facile e veloce da fare… povera me, povera bilancia!!!

  10. E’ cremosissimo e l’abbinamento con i lamponi è perfetto!

    Corro a comprare A tavola: sono curiosa di leggere le tue proposte, ma sopratutto sono felice per tutte le meritate gratificazioni che stai raccogliendo :D

    In bocca al lupo alla maturanda :D DD

  11. Da provare assolutamente!!
    Grazie per questa ricetta e davvero complimenti al tuo blog. Sono “approdata” quasi per caso, rimbalzando da link a link e ora mi sto perdendo tra i tuoi post ripetendomi: “questa la provo..provo anche questa..”…. :)

  12. aaaaaaaaaaaaah queste cose goduriose e pure facili da fare son pericolose!! ma io che nn compro mai la nutella posso metterci una crema di nocciole o di mandorle..o boh??

  13. …sull’onda della nutella e dell’essenzialità, non mi vergogno a condividere con voi una “ricetta” di mio marito Giuseppe che per principio e’ contro la fatica: prendete le vaschette monodose della Nutella, mettetele in freezer e dimenticatele li per un po’ (almeno qualche ora).
    estraete, aprite e gustate. Io non ci credevo ma ora so che ne vale la pena. provate. ciao, stefi

  14. Patrizia A. dice:

    Proprio oggi abbiamo portata la tata dal nonno per una settimana e poi andrà dai nonni paterni fino alla fine del mese.. insomma per un bel pò non l’avrò “in giro per casa”, potrei farli metterli in freezer e tirarli fuori quando tornerà a casa e magari per farmi passare un pò la nostalgia potrei ingugitarne qualcuno anche da sola (tanto il marito non è da dolci.. chssà perchè però poi un “assaggio” lo da sempre hihihi…)
    Ahhhhhh Naty, mia figlia, che come suo papà non “è da dolce” mi ha detto un paio di giorni fa cosa vuole fare da grande… ci crederesti? Vuole fare la pasticceraaaaa ahahahahah
    Bella bella ricettina davvero, golosa e stra stra veloce unica pecca è così golosa e così veloce che potrei abusarne :(
    bacioooooo

  15. Ricetta provata e messa in freezer..non vedo l’ora di assaggiarla!
    Aspetto un amico per cena e pensavo di tenermeli come dolce…ma mi sa che almeno uno lo farò fuori come aperitivo, mi fanno troppa gola!

    Purtroppo però al super sotto casa non avevano i lamponi :( …proveremo a fare senza!

  16. Nataliaaaaaa quanto tempo!
    come stai?
    come state tutte?
    questa mousse l’ho fatta anche io un sacco di volte ho messo come base anche dei biscotti tipo pandistelle come base ;)
    un bacione grande

  17. Hahaha! “Semifreddini” preparati e assaggiati: sono una bomba!
    Questa ricetta è davvero a prova di impiastro. :)

  18. Ciao Natalia,
    sono una ragazza di 22 anni e ti seguo da un po’! è la prima volta che commento,ti volevo dire che dalle tue parole e dalle tue ricette traspare sempre tutto il tuo amore per la cucina e soprattutto per la tua famiglia; ma la cosa che mi ha colpito di più di te è la tua incredibile creatività!Complimenti!Non cucinavo molto, e spesso vedevo la cucina in maniera molto ordinaria,senza mai osare o aggiungere qualcosa in più,ma devo confessarti che hai aperto la mia mente “culinaria”,con accostamenti,combinazioni o semplicissimi soluzioni che non credevo possibili,ma che possono rendere un pasto più gustoso e più allegro..insomma grazie anche a te sto sviluppando una vera passione per la cucina!..e poi che dire di questo semifreddo?l’ho provato,è buonissimo ed è stato un successone,così come tutte le tue altre ricette che ho eseguito.Brava,brava,brava!da figlia ti dico che le tue sono molto fortunate ad averti!
    Stefania

    PS scusa se mi sono dilungata troppo

  19. L’ho fatto! Hai ragione si prepara in un attimo e … in un attimo sparisce :)

  20. @Micaela – mi piace giocare eh, eh…

    @Donatella – Ricette di Fiabe – Davvero? Allora farò tesoro del tuo consiglio per le prossime :)

    @mammachegiochi – le cose semplici sono spesso le più buone, anche pechè si fanno “voler bene ” da subito :)

    @Roberta – i lamponi appena raccolti? che meraviglia, io li devo comprare al super e trasportarli a casa con un attenzione particolare per evitare che si danneggino, praticamente un incubo!!!

    @simo – si possono anche infilare nello stcco ed essere mangiati in mano, io consiglio però di fare piccoli bocconi così non ti stancano e vengono apprezzati molto! buone vacanze allora e divertitevi!

    @Monica:) – sono perfetti!!! infilali nello stcco i bambini si divertiranno molto! se poi vuoi ricoprirli anche di cioccolato fondente…..

    @Fra – esatto!!! mi hai tolto le parole dalla bocca!

    @Lucy – preparali nelle tue serate estive verranno apprezzati tantissimo! baci

    @Robby – ah, ah, robby qui ti tento …facili e veloci…sono per te! dai un bacino ad elena e magari falli insieme a lei, mi ricordo ancora come era brava a decorare i biscotti :)

    @Milen@ – grazie cara, finalmente abbiamo finito ora ci aspettano le meritate vacanze :)

    @Wildspottedcow – wow grazie mille! spero di non deluderti, a presto allora!

    @Cleare – ma certo , puoi fare tutte le varianti che vuoi, pensa che io le ho fatte con la crema dolce di pistacchi, e che te lo dico a fa!…sei ancora a Roma?

    @stefi – fantastico stefi , penso che lo farò subito con quella rimasta, io credo molto nella fantasia dei mariti in cucina…grazie giuseppe!

    @Patrizia – allora approfittane per riposarti un po’ esci con tuo marito e divertiti! ai semifreddi ci puoi pensare quando vuoi …baci ps ricordatene però perchè sono buonissimi!

    @Bia – eccomi qua! bravissima hai visto che non dicevo bugie? qui sono piaciuti a tutte e l’ultimo l’abbiamo mangiato a cucchiaiate in 6! baci e grazie d’aver condiviso la tua opinione!

    @giulia – ottima idea per avere un dolce ancora più rifinito! qui tutto bene, hai mica notizie dei miei libri sai che non ci sono ancora passata?

    @Stefi – e ti scusi per esserti dilungata troppo??? ma sei stata gentilissima e mi hai molto lusingato, sono felicissima se sono riuscita a trasmetterti la passione della cucina ma evidentemente avevi solo bisogno di un piccolo incoraggiamento per partire perchè se ora ti diverti anche tu ce l’avevii nel sangiue!!! grazie mille per le tue parole invece che mi stimolano a fare sempre meglio e ad andare avanti cin più entusiasmo! un caro saluto e buon divertimento!

    @elena – evvai!

  21. Nati, si sformano bene?
    baci

  22. ho fatto qs ricetta nel fine settimana: e’ buonissimissima, tutti si sono leccati i baffi, anche e soprattutto le mie due bimbette. veloce e d’effetto! grazie!!!

  23. @Tina- bene, bene, allora le mie premesse erano giuste! ora che me l’hai ricordata, ne preparo subito alcune porzioni! un bacio alle tue aiutanti!

  24. maetta – ops scusa mi sono dimenticata di te! certo certo come i semifreddi! baci a tutti

  25. Ciao,

    complimenti per le tue idee. Da buona mamma lavoratrice e sempre indaffarata ho provato questa ricetta e l’ho trovata ottima, rapida ed efficace.
    Quando ho un pochino di tempo girovago nel web alla ricerca di idee come questa.
    Ho letto anche delle feste di compleanno che hai realizzato: davvero originali.

  26. In effetti se si pensa al fatto che ci sono solo 2 ingredienti mi resta strano sembra strano,ma quando c’e’ di mezzo la nutella tutto e’ possibile!!! complimenti x il blog e x le tue ricette nn vedo l’ora di avere un po’ di tempo libero x guardarmelo tutto tutto se nel frattempo mi vuoi venire a trovare tu nel mio…mi faresti felice!

  27. Con il pc sono una fran a e nn so’ se ti e’ arrivato il commento di prima e nn vorrei fare magre figure o x lo meno nn piu’ di quanto ne abbia gia’ fatta!!! complimenti x il blog e xla tua fantasia sei bravissima!!!

  28. ho alzato gli occhi e ne ho visti due e con questo fa’ il terzo!! del resto nn c’e’ due senza tre ahahah e mi son detta tanto ormai la brutta figura l’ho fatta e rotto x rotto scrivo ancora tanto peggio di cosi’!

  29. @Cristina – è proprio la mia intenzione, riuscire a cucinare cose buone, divertenti e sane (beh, in questo caso è sempre un dolcetto fatto in casa…) in poco tempo senza trascurare questi aspetti.io ce la metto tutta e ti ringrazio molto per averlo notato!

    @Monia – meglio tre che nessuno ah, ah! certo che passerò, e tu ogni tanto ricordamelo…c’ho una certa età….baci

  30. Eh no Natalia, io sono pigra e non commento mai, ma stavolta ti sgrido proprio! Non si fa così! Non si danno ricettine a prova di tonte e mostruosamente deliziose! Perchè poi le tue lettrici le fanno… e le rifanno e le rifanno! le rifanno tutte le settimane da luglio e… si ingozzano! ed è un problema… Scherzi a parte, grazie per la bomba! A ogni cena in cui l’ho proposto ho fatto un figurone… solo che adesso mio marito non va più a letto senza essersi mangiato “il suo cuoricino” (uso uno stampo in silicone con questa forma) così devo sempre averne in freezer e finisce che li mangio anch’io.
    Un abbraccio :)

  31. Quanto prima bisogna estrarli dal freezer x consumarli al meglio della morbidezza?.. Grazie..

  32. che bello questo sito……impazzisco per trovare ricette possibilmente sane e apprezzabili dai miei figli già addomesticati da pubblicità e supermercati….

  33. meravigliosiii!!!! Chiedo un’informazione tecnica: la nutella va amalgamata con le fruste elettriche o con la spatola? Non è che poi si smonta la panna?!??!… Grazie grazie, non vedo l’ora di farli e gustarli in quanto amantissima della cosa marrone… :)
    VAI NAT!!! Sei ancora più bella coi capelli così (pdc).. Ancora più giovane..

  34. @deb – monta prima la panna , non del tutto però deve scorrere un po’ dalla ciotola, e poi con la spatola amalgama delicatamente, grazie e buon lavoro

  35. Grazie Nat del tuo consiglio, ho provato come dici tu ma non riesco ad amalgamare bene la nutella perché mi si attacca alla spatola e non ne vieni + fuori.. Ho dovuto usare le fruste elettriche x liberarmi, credo che la panna soffra un po’ la montatura, ma intanto sono in freezer e si induriranno lo stesso.. quanto prima di mangiarli vanno messi in frigo per avere la consistenza giusta? Grazie sempre a te della disponibilità..

  36. @Deb – la prossima volta prova a diluire la nutella con un po’ di panna ancora da montare, forse riesci meglio! vedrai che il risultato comunque non ti deluderà!!

Lascia il tuo commento

*