Pronti? Via! Semaforo verde alle verdure, proviamo con questo gioco!

Penso che a volte passare sopra le cose sia un bene, in altri momenti invece fare un analisi critica senza aver paura di manifestare il proprio parere, specie se ci sono state delusioni, sia addirittura meglio, mi prendo solo una piccola pausa rimandando al prossimo post questo piccolo sfogo!

La settimana si deve cominciare bene, con un’idea “furba” che ce la mette tutta per invogliare i bambini più reticenti a mangiare le verdure e che premia con un gioco quelli che invece le apprezzano.

Comincia il caldo (siamo sicuri?) in casa c’è meno voglia di cucinare il cibo e allora ecco qui il panino che fa per noi, divertente, si può preparare prima di uscire e conservare coperto nel frigorifero. Al rientro dal lavoro, scuola, mare e luoghi vari, si tira fuori e si propone ai nostri famigliari, magari con una macchinina che ruota intorno al panino e che è pronta a partire non appena scatterà il verde!
Lo possiamo anche preparare con i nostri bambini, o farne il pezzo forte di un buffet di compleanno, insomma veloce, buona e divertente ve la consiglio caldamente! (ops ho fatto anche la rima!)

L’unica avvertenza è che va mangiato sul piatto…il vostro furbacchione potrebbe approffitarne perchè dai buchi le verdure tendono a cadere e una volta per terra avrebbe la scusa  per non mangiarle più :)

Ingredienti : pane in cassetta (io ho usato quello integrale, potete farlo voi, o usarne altri tipi), tonno, un cucchiaino di maionese (anche mescolata a yogurt bianco) verdure gialle rosse e verdi la scelta la lascio a voi e alla vostra fantasia io sono andata “di facile”!
Fare tre fori al centro di una fetta di pane rettangolare (tagliate via i bordi come ho fatto io). Farcite il vostro panino come volete, io ho fatto con il tonno perché alle bimbe piace molto ma avete una vastissima scelta di condimenti, dalla mozzarella, al prosciutto cotto , adagiate le verdure sistemandole a strisce, iniziando dall’alto con quelle rosse, proseguite con quelle gialli e finite con le verdi sistemate il coperchio pressando un po’ per farlo aderire bene e….ci sarà un bel traffico sulle vostre tavole!
ciaooo

Commenti

  1. says

    Nat è una meraviglia! Se Aj non avesse appena finito la merenda glielo prepararei subito! Per quella cosa ci sentiamo presto, scusami ma sono parecchio incasinata!
    Un bacione grande grande!

  2. says

    Ma che idea carina!! Ma veramente carina tanto!!
    Però è troppo evoluta per i miei mostriciattoli (che però non sono mica tanto piccoli!!)… Per far mangiare loro le verdure, gliele devo ancora nascondere, frullare mimetizzare… UUUHH Che fatica e che pazienza!!!

  3. paola says

    Ciao Natalia…complimenti per il blog!!! Ti scrivo perche’ ho provato a mandarti una mail a n.catellani@libero.it ma mi ha risposto una signora dicendo che ho l’indirizzo sbagliato…ti dispiace darmi la tua mail????
    Scrivo per un blog di cucina per bambini e vorrei chiederti un paio di cose…! Grazie mille!

  4. says

    Per cena oggi pasta con zucchine a fettina, non ho nascosto nulla… stiamo mogliorando, magari ce la possiamo fare anche con questo panino. Domani ci provo!

  5. natalia says

    @Mammagiramondo – grazie, io ne avevo visto uno simile con le tre diverse marmellate! l’idea mi è piaciuta ma ho pensato di renderla salata e proporla come pranzo ! non ti preoccupare non ci corre dietro nessuno!

    @Chiara73 – prova a giocare con loro, magari lo potete fare insieme chissà al limite te lo mangerai tu!

    @Paola e mannu – tutto risolto!

    @Carlotta – perfetto direi!

    @Monica:) – le tue figlie sono fantastiche, però anche con il semaforo si divertiranno vedrai.

    @*mezzaluna* – grazie

    @elena – e i peperoni gialli?

    @Donatella – grazie!

    @Twins(bi)mamma – prendi spunto e rielabora- magari delle creme di verdure, oppure marmellate dolci, oppure spinaci, peperoni, ce ne sono di cose da mettere dentro

    @lenny – anche le mie figlie lo gradiscono molto lo metterebbero ovunque!

  6. says

    La propongo alle belve che sono sicura invadereanno il tavolo di jeppe e macchine da corsa, ma naturalemnte a bocca piena. Come sempre un GRAZIE sentito e sincero :)

Trackbacks

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>