Skip to main content

Sassolini di brownies: divertente e facile prepararli con i bambini, li regaliamo a Natale?

vai subito agli ingredienti

Da qualche giorno è partito un contest sul forum di Giallo Zafferano che mi vede in parte coinvolta, questa nuova avventura si chiama “I biscotti con i bambini e per i bambini” ovvero Biscotti x gioco:-), su Blog di cucina potrete attingere a tutte le informazioni che vi servono se volete partecipare.
Da parte mia sono onorata di aver potuto coinvolgere un gruppo di persone così valido ed esperto e mettere in palio per i primi tre classificati le copie del mio libro.

Ma non potevo solo stare a guardare, no no, non è da me naturalmente, così ieri, in una giornata bruttissima di pioggia, dopo aver trascorso la mattina qui, aver fatto fare al ritorno i compiti a Laura e sistemato casa, ho coinvolto anche le mie bambine a “biscottare” per gioco.

Avevo in mente da tempo di provare una ricetta simile, tutto perché tempo fa, sempre per Natale, in un cesto regalato a mio marito, avevo assaggiato qualcosa di simile.
Complice un libro di cucina americano, che proponeva almeno dal disegno una cosa che assomigliava molto ma con proporzioni ed ingredienti alquanto improbabili. Succo di mela, latte condensato, noccioline americane, burro di arachidi, cioccolata….naaa, ora ci penso io.
Tiro fuori la mia ricetta dei brownies, la modifico un po’, tolgo l’uovo, aggiungo il latte condensato che l’idea di usarlo mi stuzzicava molto, in questo modo l’ho anche resa adatta a chi non può mangiare le uova e chiamo le bambine, almeno si divertiranno un po’ anche se il risultato non sarà dei migliori.
Invece che dirvi, sarà stata l’incoscienza, il desiderio di stare con loro, la stanchezza della giornata, credeteci o no, ma siamo state premiate, questi sassolini, chiamati così dalle bimbe, sono venuti fantastici, il guaio è che anche per colpa del loro formato,se ne mangiano uno dietro l’altro.
L’unico neo è che con questa dose ne ho fatte 5 sfornate e le bambine dopo aver visto la prima se ne sono andate via, giustamente stanche e appagate e il resto della storia non c’è nemmeno bisogno che ve la racconti!
Così l’indomani abbiamo deciso di regalare qualche sassolino alle persone care, nella lista è capitato il fidanzatino di Chiara il quale, non diteglielo, sa che sono stati fatti anche da lei!!!
Vi consiglio vivamente di prepararli insieme ai vostri bambini e magari con un bel pacchettino farne dei veri e propri regalini di Natale.
Tenetevene anche un po’ nascosti (per non indurre alla tentazione) in casa, li potrete offrire alle persone che vi verranno a trovare per farvi gli auguri bevendo un caffè, sono talmente invitanti e piccolini che non riusciranno a resistere.

Sassolini di Brownies

Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 120 g di farina
  • 150 g di mandorle tritate
  • 2 confezioni di latte condensato in tubetto (oppure 340 g in tutto)
  • 330 g di cioccolato fondente
  • 60 g di burro

­Procedimento

  • Sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato con il burro, mescolate bene.
  • Aggiungete il latte condensato, amalgamate e unite la farina con le mandorle ben tritate (non usate la farina di mandorle che si devono intravvedere alcuni pezzettini).
  • Mescolate bene ed ecco fatto, praticamente avete finito, si perché non vi resterà altro che fare piccoli, badate bene se volete i sassolini dovete fare mucchietti piccoli come, vediamo un po', mandorle un po' più tondeggianti.
  • Noi abbiamo fatto una prova e abbiamo deciso che piccolini era meglio quindi pizzicando con le dita la pasta l'abbiamo depositata a mucchietti così senza lavorarla sulla teglia foderata di carta da forno.
  • Dieci massimo 15 minuti a 170 gradi, non devono bruciare o scurire e i sassolini sono pronti.

Note

Facilissimo e di gran effetto provateci anche voi!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (37)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta