Skip to main content

Tortillias in forma: prove d’invito per gli amici di Chiara

vai subito agli ingredienti

In questi giorni è previsto un ritrovo qui a casa degli amici di Chiara. Niente di speciale, si vogliono incontrare prima delle feste, faranno due chiacchiere e forse si guarderanno un film. L’ho già detto altre volte: mi fa piacere avere una casa “aperta”, ovvero dare la possibilità alle mie figlie di chiamare amici qui. Mi ricordo che da ragazza anche i miei genitori ci avevano messo a disposizione una parte della casa, la tavernetta, per i nostri incontri, un bellissimo spazio con bagno e cucina, arredato e sistemato da noi ragazzi e sfruttato al massimo per feste scatenate con centinaia (sissì tantissime) persone, ideale per incontri e approcci con i ragazzi che si volevano conoscere meglio – beh mamma le feste servivano a questo no?-


Per l’occasione voglio servire qualcosa di speciale e allora via con gli esperimenti. L’esigenza principale è quella di preparare un piatto vegetariano Elena e Francesco non mangiano carne, Elena mi ha promesso di aprire un gruppo su Fb “siamo tutti fans di Natalia” (ah, ah, per fortuna che tra il dire e il fare…) Francesco invece è diventato un mio collaboratore qui nel blog, è a lui che devo le traduzioni in inglese di alcuni post, quindi non posso deludere questi miei due sostenitori. Un pacco di tortillas prese al supermercato mi ha dato l’ispirazione per preparare questo piatto divertente, ai ragazzi piace scoprire nuovi sapori, soprattutto quando sono in compagnia, anche per ricordarsi meglio della serata, magari a casa scansano la cipolla o le “cose” nere e verdi ma tra di loro è tutta un’altra storia! Ho pensato di fare un viaggio con i sapori messicani anche se il piatto poi non viene da li, è una mia invenzione, però è bello pensarlo, fantasia, ci vuole fantasia! Ho utilizzato fagioli rossi, mais e peperoni, il tutto condito con un formaggio filante, e il risultato, questo “tortillas pie” è molto originale, veloce e sono sicura che i vostri giovani ospiti apprezzeranno molto. Si può anche mangiare con le mani come fosse una torta morbida, basta farla intiepidire, buona anche fredda però! Se volete potete provare a farcirla anche con ingredienti diversi, poi basta cuocere nel forno per circa 20 min e la cena è servita!!
Evvai con la tortillas pie!

Se volete vedere il video della ricetta realizzata in trasmissione andate qui

Tortillas Pie

Facile
20 minuti

Ingredienti

  • 1 confezione di tortillas ( da 8 pezzi già pronte)
  • 240 g di fagioli rossi già cotti
  • 140 g di mais sgocciolato
  • 300 g di formaggio gouda ( grattugiato con la grattugia a fori grossi)
  • 1 scatola di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 1/2 peperone giallo
  • 1/2 peperone rosso grandi
  • sale e olio

­Procedimento

  • Fate rosolare la cipolla tagliata a pezzetti con dell'olio, aggiungete i fagioli, poi dopo alcuni minuti il pomodoro passato, salate e cuocete per alcuni minuti.
  • In un altra padella saltate i peperoni tagliati a cubetti con l'olio non cuoceteli molto, lasciateli croccanti.
  • Aggiungete il mais e lasciate insaporire.
  • Ora prendete una tortiera dello stesso diametro delle tortillas (la mia era di 20cm) poi sistemate senza ungere la prima, (veramente io ho messo sotto un foglio di carta da forno ritagliato come un orologio, dove il quadrante corrispondeva al diametro della tortiera e il cinturino a due ali lunghe che mi sono servite per tirare su la torta e riporla nel piatto di portata con molta facilità).
  • Distribuite i due ripieni, di fagioli e di peperoni, poi ultimate con una bella manciata di formaggio, continuate fino ad esurire gli strati.
  • Ecco il vostro piatto è pronto, dovete solo metterlo in forno per far sciogliere il formaggio, per circa 20min a 180/200gr e...Buona domenica!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta