Skip to main content
torta veloce con crema alla nocciola

Torta veloce con crema al cioccolato e sono tutti contenti!

vai subito agli ingredienti

Si, questa ricetta mette d’accordo proprio tutti! Le mamme che pensano di non potercela mai fare ed i loro bambini sempre in attesa di qualcosa di buono, i figli piccoli dolci e grati e quelli grandi che fanno fatica a parlare (ma non a mangiare), i nonni che si ricordano dei vecchi tempi e dei buoni sapori e le zie che per questo dolce sono disposte a fare uno strappo alla dieta .

Questa torta è fantastica. Facilissima da fare e qui ho parecchi testimoni che mi hanno visto più volte preparare questo dolce ed offrirlo esattamente 40 min dopo la prima mescolata di zucchero e farina (a mano, udite udite, con la frusta!).

Torta profumata, generosa, che sprigiona al primo morso i profumi e i sapori degli ingredienti di cui è composta: burro, uova, zucchero, farina e …crema di cioccolata. Ce la meritiamo tutti, quindi non esitiamo anzi coinvolgiamo i nostri bambini nella sua preparazione, si divertiranno a mescolare gli ingredienti, ad assaggiarne l’impasto, a leccarsi le dita con la cioccolata che può essere sostituita a piacere con marmellata, ricotta e cannella, frutta, cospargendo poi la superficie del dolce con mandorle o nocciole che donano quel croccantino così piacevole. La ricetta l’ho presa da Antonella di Croce e Delizia, questa ragazza è bravissima, ha stoffa sissi, io ho solo ridotto le dosi di zucchero e burro per non farci troppo male. Ideale per una pausa, colazione o merenda vi scoprirete come me ad usare ciotola e frusta più di quanto possiate immaginare, è così facile!!!

Torta veloce con crema alla nocciola

10 Persone
Facile
10 minuti
40 minuti

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova intere e un tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • crema alla nocciola
  • 2 cucchiai di nocciole tostate

­Procedimento

  • Mescolate bene in una ciotola lo zucchero con il burro, aggiungete un uovo alla volta, poi da ultimo la farina setacciata con il lievito.
  • Imburrate bene uno stampo da 20 max 22cm di diametro, spalmate con un cucchiaio metà dell’impasto sulla tortiera, adagiate la crema di cioccolata in quantità desiderata formando uno strato regolare (ed abbondante) e ricoprite con il restante impasto versato a cucchiaiate aiutandovi con la lama di un coltello per distribuirla su tutta la superficie.
  • Cospargete con le nocciole tritate e infornate per circa 30/40 min nel forno caldo a 170° circa.
  • Servite tiepida o fredda.

>> English version here.

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (40)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta