Skip to main content

Dai fiocchi di cereali gustose tortine per la colazione…basta aprire la scatola!!!

vai subito agli ingredienti

Ho voluto preparare qualcosa di diverso per la colazione della mia famiglia. Avevo in casa una bustona di cereali utilizzata per un’ impanatura (ve le ricordate le polpettine al forno con i fiocchi di mais, a casa mia sono ormai diventate un “must”) e così, pensa che ti ripensa ho deciso di utilizzare i cereali in versione rivisitata: scomposti prima e ricomposti dopo, tanto per fare una cosa alla moda, va’!


Anche perchè, se non facevo fuori quel bustone di fiocchi, con l’arrivo del caldo, avrebbe subito in poco tempo spiacevoli trasformazioni (farfalline e roba poco gradita, insomma!!) Così, macina, frulla e assembla sono venute fuori queste deliziose tortine ricche di sostanze nutritive e nello stesso tempo poco caloriche una vera carica per queste giornate primaverili specie se in aggiunta a un bel bicchiere di latte, uno yogurt o un frutto (così raccomandano i nutrizionisti e il nostro di casa è molto,molto, molto esigente!). Questa ricetta è ottima anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine e al latte o per chi vuole semplicemente disintossicarsi dall’uso delle farine bianche e raffinate di grano, (andatevi a leggere il post molto interessante di mammafelice, troverete cose molto utili su questo argomento e ne promette ancora delle belle!). L’esperimento è riuscito ed è stato di nostro gradimento, però adesso per ripeterlo dovrò comprare un altro bustone di cereali…

Tortine per la colazione

6 Pezzi
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 100 gr di fiocchi di mais
  • 50 gr di mandorle sbucciate e macinate
  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • buccia di limone non trattato
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 40 gr di olio di semi

­Procedimento

  • Macinate rendendoli in polvere i fiocchi di cereali,uniteli alla farina di mandorle, alla buccia di limone e al lievito.
  • In un altra ciotola amalgamate le uove con lo zucchero,e mescolate al composto delle farine quel tanto che basta per amalgamare il tutto.
  • Suddivitete la crema in sei stampini per muffin (o in unico recipiente per cake piccolo)mettete in forno caldo a 180° per circa 12/15 minuti facendo prima la prova dello stecchino per controllare la cottura.

Note

Potete fare anche una versione totalmente priva di grassi (esclusi quelli delle uova) montando bene le uova con lo zucchero (dovete ottenere un composto bianco e spumoso come quando fate il pan di spagna) aggiungete le due farine senza il lievito, avrete dei tortini simili al pan di spagna ottimi da mangiare subito farciti con marmellata o altro, ma che dovrete conservare bene in una scatola o in un sacchetto se volete mantenere la loro morbidezza.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (22)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta