Skip to main content
torta allegra

Una torta “allegra”

vai subito agli ingredienti

L’11 febbraio abbiamo festeggiato il compleanno della figlia diciasettenne, Silvia.
Quante torte le ho preparato sino ad ora!

Alcune fatte su richiesta particolare, altre invece sono state una sorpresa per quella bella bambina dai capelli scuri (eredità calabrese, noi siamo tutti biondi!) e dallo sguardo intelligente.

Una delle torte di compleanno che ha avuto maggior successo è stata sicuramente questa, la preparazione me l’ha insegnata una signora di Napoli, Mimì, conosciuta in montagna (che storia!).


Ricordo perfettamente la faccia sbalordita di tutti gli amichetti quando ho tagliato il dolce e sono “saltate fuori” le fette dai colori sgargianti! E’ una torta allegra e colorata proprio adatta per il periodo di carnevale.
Considerato poi questo clima festoso, potete usarla anche come gioco da fare con i piccoli invitati: nascondete nell’impasto una nocciola o una mandorla ed il bambino che avrà la fortuna di averlo fra i denti vincerà un regalo o diventerà“il re della festa” e deciderà le cose che più gli faranno piacere. Inoltre è una preparazione molto semplice (per noi mamme che abbiamo sempre tante cose da fare, non è poco!) che si presta ad essere preparata con qualunque tipo di ricetta per torte morbide, ad esempio se avete la ricetta di un ciambellone della vostra nonna al quale non sapete proprio rinunciare o la classica ricetta dei sette vasetti (1 di yogurt, 2 di zucchero, 3 di farina, 3 uova, una bustina di lievito)…insomma decidete voi.
Io ve ne propongo una molto leggera, che non utilizza latte e i suoi derivati, per accontentare così le persone intolleranti. Otterrete una torta morbida e delicata, che ai bambini piacerà sicuramente, parola di mamma di 4 figlie…

Torta allegra

Media
40 minuti

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 100 ml di olio
  • 80 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • coloranti alimentari (o ricavati da succo di barbabietole, rape rosse, fragole, bietole)
  • 1 cucchiaio di cacao amaro sciolto in un dito di acqua

­Procedimento

  • Accendete il forno in modalità “statico” a 180° (se avete questa opportunità per evitare rigonfiamenti o gobbe indesiderate che si formano durante la cottura).
  • Montate gli albumi con 60gr di zucchero, poi passate a montare i tuorli con il restante zucchero fino a che non diventeranno una crema spumosa chiara.
  • Aggiungete a questo composto l’olio, mescolate bene, poi versate l’acqua ed infine la farina setacciata con il lievito.
  • Per ultimo, incorporate lentamente con movimenti che vanno dall’alto verso il basso gli albumi montati a neve.
  • A questo punto dividete l’impasto in 4 parti e colorate con i coloranti alimentari.
  • La parte scura la otterrete con il cacao amaro sciolto in poche gocce d’acqua.
  • Per distribuire l’impasto nella tortiera ed ottenere l’effetto del colore a strisce, procedete versando un cucchiaio di una crema colorata al centro della tortiera ben imburrata, a questo aggiungete sempre al centro dell'impasto appena versato un altro cucchiaio di impasto del colore diverso, al quale aggiungerete un altro cucchiaio al centro del precedente di un altro colore e così via, fino ad esaurire le preparazioni.
  • La crema della torta si distribuirà piano piano formando in superficie tanti cerchi colorati, che in cottura rimarranno ben distinti e formeranno un disegno a onde.
  • Mettete nel forno caldo per circa 30 minuti e lasciate la torta nel forno per altri 10.

Note

Non oltrepassate questi tempi per non seccarla troppo.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (64)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta