Skip to main content

Corona di salatini

vai subito agli ingredienti

Facilissima e di gran effetto questa corona di salatini sarà perfetta per risolvere varie occasioni nelle frenetiche giornate di feste che stanno per arrivare .
Il tempo non sarà mai abbastanza come anche le idee per utilizzarlo al meglio.
Mi raccomando però, e badate bene che è un consiglio che ripeto sempre anche a me stessa, prendetela con calma e nel caso fate meno piuttosto di arrivare distrutte e non godere di nulla.
Approfittiamo di questi giorni per stare insieme alle persone che amiamo e se in tavola non porteremo “portate maestose o sorprendenti”, ma sapremo godere dell’amore che ci circonda sarà il cibo più buono e più bello per la nostra anima.
Per fare questa corona di salatini presto è fatto, dovrete solo procurarvi due o tre fogli di pasta sfoglia a seconda di quanti siete e di come  volete grande la vostra corona , farcirla come preferite con patè (olive, funghi, pesto , pomodorini…) ricavate bastoncini , lucidateli con un po’ di uovo sbattuto e infornate.
L’effetto corona sarà ottenuto dalla composizione e dal bel fiocco, un po’ di granella di pistacchi e bacche di pepe rosa daranno un po’ di colore e il resto lo faranno i vostri ospiti, che la spiluccheranno prendendone un pezzettino alla volta.
Naturalmente questa corona può essere fatta anche in versione dolce, basterà farcire la pasta sfoglia con cioccolato fondente o al latte, con  un trito di frutta secca, oppure alla classica nutella o altra crema di cioccolato.
A voi la scelta!
Ecco la versione dolce farcita con cioccolato fondente tritato con nocciole e decorato con glassa e perline colorate.

Corona di salatini

12 Persone
Media
20 minuti
30 minuti

Ingredienti

  • 3 fogli di pasta sfoglia rettangolari
  • patè a piacere (io uso olive e pesto)
  • 1 uovo per lucidare
  • Pistacchi
  • Pepe rosa

­Procedimento

  • Aprite il foglio di pasta sfoglia e spalmate il patè lungo la metà lunga, ripiegate con l’altra parte di pasta e ritagliate dei bastoncini almeno di un centimetro (la pasta nel forno si ritira un po’) lucidate con l’uovo e se avete un po’ di granella di pistacchi distribuitela con qualche bacca di pepe.
  • Cuocete per circa 15 minuti.
  • Continuate fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Prendete un piatto tondo da portata e adagiate i bastoncini a raggiera. decorate con un bel fiocco.
    Potete prepararli anche il giorno prima.
  • Ecco la versione dolce farcita con cioccolato fondente tritato con nocciole e decorato con glassa e perline colorate.

Note

Naturalmente questa corona può essere fatta anche in versione dolce, basterà farcire la pasta sfoglia con cioccolato fondente o al latte, con un trito di frutta secca, oppure alla classica nutella o altra crema di cioccolato. A voi la scelta!
 
Vuoi condividere questa ricetta?

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta