Skip to main content

Pesto di pistacchi saporito per verdure e carni

vai subito agli ingredienti

Mancano davvero pochi giorni, io sto cominciando ad organizzarmi per la cena della vigilia, ieri ho fatto la maggior parte della spesa, oggi mi dedico alle bambine, e da domani comincerò a mettere avanti le preparazioni per la vigilia e per il natale.
La sera del 24 starò a Roma qui a casa da me, saremo in pochi solo una decina me la caverò facilmente anche perché a parte due mariti siamo tutte donne ossessionate dalla quantità del cibo e sempre attente alla linea.
Preparerò qualche antipasto da mangiare in piedi o sedute al divano, poi uno spaghetto alle vongole fatto al momento e un po’ di fritti e verdure (tante) mia suocere farà le sue cozze e finiremo con un bel dolce, un semifreddo ai marroni che adoriamo tutti.
Il contributo per il Natale dai miei, dove invece saremo forse più di 30, sarà il mio arrosto di maiale farcito con castagne prugne e spezie lo preparerò venerdì lo metterò sottovuoto e lunedì 25  farà la sua bella figura su quelle tavole allegre e piene di gente!
La ricetta che vi voglio lasciare per oggi è invece un condimento ideale per insaporire verdure crude o cotte e carni, specialmente le carni lessate.
Facilissima e veloce la potete anche preparare prima e conservare in vasetto coperta d’olio in frigorifero, rimarrà perfetta per 3/4 giorni e io ne vado pazza!
E’ a base di pistacchi, acciughe, capperi c’è chi mette anche un po’ di aglio ma secondo me copre troppo i sapori, magari per una salsa ancora più decisa potrete aggiungere un pizzico di peperoncino ma questo dipende dai vostri gusti. Io in foto l’ho abbinata ad un’insalata di cavolo rosso che ho tagliato finemente salato e lasciato riposare 15 minuti, l’ho strizzato bene dal suo liquido e poi condito con la salsa.

Pesto di pistacchi saporito per verdure e carni

1 vasetto
Facile
10 minuti

Ingredienti

  • 50 g di pistacchi
  • 3 - 4 acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaio di capperi sotto aceto ben strizzati
  • olio exta vergine di oliva
  • un non nulla di scorza di agrume (limone o arancia a piacimentofacoltativo)

­Procedimento

  • Tritate grossolanamente i pistacchi e metteteli in una ciotola.
  • Sminuzzate invece finemente quasi a ridurle in crema le alici e tritate a coltello i capperi.
  • Unite tutti gli ingredienti , mescolate bene con un cucchiaio aggiungendo l’olio extravergine quanto basta per ottenere una salsina.
  • Aggiungete una grattugiata leggera di buccia di limone o arancia.
  • Fate riposare prima di servire in modo che gli aromi si amalgamino bene.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta