Skip to main content
lasagne ricotta e spinaci

Cosa ho fatto oggi? Mica solo lasagnette con ricotta e spinaci !

vai subito agli ingredienti

Giornata piena, ma quando dico piena lo potete immaginare solo voi che come me trascorrete il vostro tempo senza risparmiare nulla, tanto che mi sto riducendo solo ora a condividere qualcosa qui nel blog. Vi confesso però che la stanchezza è tanta quanto il desiderio di farlo.

Cosa è successo?

Non è capitato nulla di straordinario, ormai sapete già come trascorro le  mie giornate, ci consociamo bene!

Oggi però sono riuscita a documentarvelo un po’: amici e professionisti (Antonietta e Gianclaudio Romano) in casa, materiale che si impossessa di ogni angolo libero, scatole, carta, fiocchi , piatti tovaglie, ecco quello che accade durante un sessione di lavoro per preparare un articolo di giornale.
E tutto questo tra la gestione ordinaria della famiglia vale a dire bimbe da portare a scuola, da riprendere , da nutrire, da accompagnare alle attività pomeridiane.

back stage natale

Così oggi per preparare le tavole di Natale per il numero che uscirà a dicembre del mensile La Prova del cuoco, siamo state impegnate dalla mattina alle 10 fino alle 17,30.

back stage natale2

Alle 7,00 però avevo già preparato il pranzo da offrire a tutti, per una pausa veloce , così seduti sul divano con il piatto tra le ginocchia come facevo da bambina dalla nonna alla domenica perchè al tavolo il posto era riservato agli adulti, per parlare e riposarci un po’, una piccola coccola prima di ripartire e chiudere in bellezza.
Nulla di che un piatto leggero semplice che non ci ha appesantito e se vi fa piacere vi lascio la ricetta, magari potrebbe far comodo anche voi durante una delle vostre giornate speciali.

back stage natale 3

 

Lasagnette con ricotta e spinaci

8 Porzioni
Facile
15 minuti
30 minuti

Ingredienti

  • 500 g di ricotta di pecora
  • 200 g di parmigiano reggiano
  • 300 g di spinaci surgelati
  • una cipolla dolce
  • 250 ml di latte
  • 400 g di passata di pomodoro
  • una confezione e mezza di sfogliavelo

­Procedimento

  • Tritate la cipolla e dividetela in due tegami, rosolate in entrambi con un po' di olio extravergine e un goccio di acqua fino a farla appassire bene.
    A questo punto aggiungete in un tegame la passata di pomodoro salate a fate andare, nell'altro unite gli spinaci surgelati e fate andare per circa 10 minuti.
  • In un robot da cucina mettete gli spinaci una volta cotti tritate unite la ricotta con 100 g di formaggio, salate pepate, aggiungete il latte e fate andare le lame fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Prendete una teglia da 8 porzioni, imburrate bene e ricoprite il fondo con uno strato di pasta, condite con la crema di ricotta e spinaci, date una leggera spolverata di formaggio e continuate con uno strato di pasta fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
    Terminate con uno strato di pasta e la salsa di pomodoro cosparsa di formaggio.
  • Mettete a cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta