Skip to main content

Tutti i colori del carnevale

vai subito agli ingredienti

Non è forse questo il periodo più colorato dell’anno? Quello in cui mascherarsi, truccarsi e fare scherzi? Eccovi allora questa torta coloratissima.

Come base vi consiglio di usare questa torta di Natalia: la sorpresa sarà doppia!!
Per decorare questa torta ho usato la tecnica delle “increspature”, questa è una ruffle cake!

Ruffle Cake

Media

Ingredienti

  • coloranti alimentari
  • pdz
  • matterello
  • strumento per tagliare
  • strumento a palla
  • strumento appuntito
  • pennello ed acqua
  • tappetino di gommapiuma

­Procedimento

  • Prendete l'occorrente.
    Dopo aver rivestito la torta con la pdz preparate la pdz colorata. Io ho usato i colori dell'arcobaleno. Se preparate una torta ricoperta di crema sostenuta, come quella di Natalia che vi ho indicato, potete anche evitare di ricoprire la torta di pdz ed applicare le decorazioni direttamente sulla crema.
  • Cominciate stendendo la pdz rossa non troppo spessa e tagliate delle fascette alte circa 2 cm. Posatele sul tappetino di gommapiuma e con lo strumento a palla premete sul bordo della fascetta avanti e indietro. La palla dello strumento dovrà essere metà sulla pdz e metà sul tappetino. Dovrete fare un po' di prove per prendere confidenza con questa tecnica ma poi vi accorgerete che quando imprimete questo movimento con la giusta pressione la pdz si arriccerà e formerà un "merletto".
  • Quando tutta la fascetta sarà pronta giratela e con il pennellino bagnatele la base.
  • Poi applicatela sulla torta partendo dall'alto in modo che sporga oltre la superficie superiore. Per creare più movimento potete arricciare ulteriormente la fascetta pizzicandola ed attaccandola piegata. Proseguite finendo il primo giro.
  • Applicate il secondo giro rosso poco sotto al precedente. Quando arrivate alla fine del giro potete aiutarvi con un paio di forbici per tagliare esattamente la fascetta.
  • Con lo strumento appuntito modellate come preferite il nastro increspato. Proseguite quindi con tutti gli altri colori fino a completare l'altezza della torta.
  • Secondo me è perfetta anche senza una copertura superiore ma se volete arricchirla ulteriormente potete creare un fiore arcobaleno da posizionare sopra.
  • Ricavate altre fascette increspate ed applicatele lungo la circonferenza superiore partendo dall'esterno. Quando arrivate al colore centrale arrotolate la strisciolina ed applicatela come un bottone aiutandovi poi con lo strumento appuntito per sistemare i "petali". Questi fiori multicolor non potrebbero essere delle decorazioni per delle cupcakes a tema?? 😉
  • Direi che la torta di carnevale è pronta per completare la vostra tavola dei dolci, buona festa coloratissima! 😉

Note

 

Scritto da Mi fai una torta  -Antonietta-

 

Ed ora …. leggete in cosa sono stata coinvolta:

Care blogger, 

io, Federica di MammaMoglieDonna, Micaela di le M cronache, Serena di Idea MammaValentina di Mami Chips & Crafts,  vi sfidiamo a tirare fuori il vostro talento qualunque esso siala scrittura? le attività creative? l’arredamento? la cucina? ma anche qualità intellettive.. e a raccontarcelo in un post. 

Per partecipare dovete comunicare la tua adesione sul gruppo facebook Blogger‘s got Talent inserendo il vostro nome, il nome del vostro blog e il vostro indirizzo e-mail nell’omonimo file numerato che trovate sul gruppo.

questo punto non vi resta che preparare il vostro post che dovrà essere online il giorno 21 marzo!
  
Ma attenzione, perché questa è solo la prima parte della sfida, il bello deve ancora venire…
Il vostro post non sarà pubblicato sul vostro blog, ma sul blog di un’altra partecipante: l’accoppiamento sarà deciso per sorteggio e voi non saprete quale blog vi ospita fino alla pubblicazione di tutti i post il giorno 21 marzo! 

E non saremo noi a dirvi dov‘è pubblicato il vostro postdovete scoprirlo vagando da un blog all’altro… secondo un ordine deciso tramite sorteggio
: il giorno 21 marzo noi organizzatrici comunicheremo il nome del primo blog in cui andare a cercare… e alla fine di quel post troverete indicazione sul blog successivo e così via... fino al vostro!  Una speciedi chi legge trova Che ne dite? Vi piace la sfida?! 
 

Per motivi organizzativi i post devono pervenire a noi entro il giorno 17 marzo. Il giorno 18 infatti provvederemo al sorteggio, quindi i post che arriveranno oltre quella data non potranno essere accettati.

E se vi va di parlarne su twitter il tag da usare è #bloggersgottalent

Non dimenticate di copiarvi questo splendido banner creato da Serena per l’occasione!

Buon divertimento a tutte!!

Vuoi condividere questa ricetta?

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta