Mia madre ha un sacco di libri di cucina italiani e stranieri che ogni tanto , poiché sono spesso lasciati in giro per casa, mi capita di sfogliare. Questa cremina aveva attirato la mia attenzione e poiché in casa c’erano tutti gli ingredienti , ho pensato di farne una mia versione e di aggiungere al piatto di carne riso e verdure saltate in padella . Elisa , a casa perchè malata mi ha assistito aiutato e …apprezzato . Il risultato non è stato niente male piatto veloce dai bei colori e dai sapori esotici!
Vediamo come si prepara:
Gli ingredienti per due persone sono
2/3 fettine di filetto di maiale, 150g di riso basmati, due falde di peperone, una carota, alcune cimette di cavolfiore, mezzo bicchiere di latte di cocco, un cucchiaio scarso di burro di arachidi, sale e pepe prezzemolo.
Partite subito con il cuocere il riso , mettetelo in una pentola e copritelo d’acqua, deve salire dal riso almeno di un centimetro come potete vedere dal mio dito, mettete sul fuoco e non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore abbassate la fiamma e coprite con un coperchio, fate andare per circa 8/10 minuti
Con la mia aiutante intanto preparo la salsa, versiamo il latte di cocco in una padellino antiaderente
Unite il burro di arachidi
Aggiungete un po’ di acqua versandola nel bicchiere dove c’era il latte di cocco e fate cuocere per amalgamare bene la salsa, aggiustate di sale e pepe.
In una bistecchiera bella calda cuocete i filetti di maiale (vedete la salsa che sta cuocendo nel padellino io ne ho fatta tanta per voi ho dimezzato le dosi)
Saltate in padella le verdure , io ho messo quelle che avevo in casa, peperoni, carote e cavolfiori, essendo tagliate a pezzetti si sono cotte nel tempo della cottura del riso ed ora preparate il piatto.
Adagiate le fettine di carne, il riso e le verdure e distribuite la salsa sulla carne cospargendo di prezzemolo.La mia salsa è venuta abbastanza densa, io l’ho preferita per non averla su tutta la carne. Ciao!
9 commenti
Che ricettina interessante, anche se io credo di non sapere dove reperire il latte di cocco e se si trovassero le confezioni monodose, come per la Nutella, del burro d’arachide andrebbe meglio, dato che poi non saprei cosa farne!!! 🙂 Però se riesco a trovare tutti gli ingredienti proverò a farla, mi ha molto incuriosito!! Ieri sera invece ho fatto il tuo ( e del tuo amico ) uovo al sugo….buono!!!
Bye e Baci!
mmmm superbuono!!un piatto adatto per ogni occasione e soprattutto moooolto gustoso!!
Ciao Chiara premetto che dall’aspetto sembra uno di quei piatti tipici cubani, che io adoro e poi sembra anche molto invitante…dovrò provarlo al più presto! 😉
Grazie per le tue buonissime ricette!
oddio chiaretta sempre cose curiose ci fai scoprire! Comunque io aspetto ancora un pranzo cucinato tutto da te, cosi potremmo anche cucinare insieme le tue deliziose ricette : )
Latte di cocco e burro d’arachidi?!…deve essere molto interessante, da provare!!
Eiii, ma con questa salsa “Strana” spennello gli spiedini di pollo! Prova anche tu!! …sapore indonesiano, yummy!!
Ma che bell’ armonia di sapori e consistenze che “vive” in questo piatto. Mi piace davvero molto bravissima 🙂
Buona serata
Fantastica Chiara!!
Il piatto finale mi ispira da morire, la presentazione è perfetta!!!!
Piatto unico veloce e saporitissimo!!
sei pronta per andare a vivere da sola, fuori casa per studiare, non fosse che a Roma c’è tutto, anzi, troppo 🙂