Skip to main content

Rivestire una torta…per la festa del papà!

vai subito agli ingredienti

Nei primi appuntamenti su TDC avevo pensato di fare dei post introduttivi su come stendere, colorare e lavorare la pasta di zucchero, cioè di fare un pò di teoria prima di passare alla pratica, ma visto che siamo vicini alla festa del papá ho pensato di passarvi anche un’idea carina, per farvi prendere confidenza con la pdz…

Innanzitutto voglio darvi alcuni consigli preliminari. Per avere una bella torta decorata bisogna necessariamente avere una bella base da decorare. Una torta a punta o deforme non è proprio ciò di cui abbiamo bisogno, ma basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per ovviare al problema. Innanzi tutto, se la torta nel forno avrà fatto “il vulcano” tagliatelo via e non fatelo vedere a nessuno!! Non mangiatevi tutto il cratere però, perchè potrebbe servirvene un po’ per riempire eventuali buchi… Non storcete la bocca, queste cose le fa anche Lindy Smith, me l’ha detto lei!! 😉
Quando la torta sarà farcita andrà ricoperta con qualcosa che permetta alla pdz di aderire: panna, ganache, crema al burro o frosting, scegliete voi, ma qualsiasi cosa dovrà essere ben livellata in modo da rendere la superficie piana. Aiutatevi con una spatola angolare per spalmarla e con una spatola-raschietto per pareggiare, eliminare quella in eccesso e rifinire. Dopo di che mettetela in frigo a rassodare per almeno mezz’ora, tutta la notte sarebbe l’ideale! Questa copertura oltre ad essere importante per la riuscita estetica, isola la torta dalla pasta di zucchero così non dobbiamo temere che le creme e le bagne sciolgano la nostra copertura e la facciano crollare.

vediamo insieme come prepararla.

La pasta di zucchero

Facile

Ingredienti

  • zucchero a velo
  • la pasta di zucchero
  • 1 matterello
  • 1 piano di lavoro liscio (o un tappetino in silicone)

­Procedimento

  • Una volta che la nostra torta è ben ricoperta dalla farcitura che abbiamo scelto possiamo iniziare.
  • Per ricoprire una torta iniziate lavorando la pdz con le mani per scaldarla e allargatela un po’ con le mani. Appoggiatela sul piano di lavoro cosparso di poco zucchero a velo e cominciate a stenderla con il matterello cercando di dargli una forma ed uno spessore regolare, alta circa 5 mm.
  • Quando il disco di pasta sará della grandezza giusta aiutatevi col matterello per tirarla su, avvicinatevi alla torta e appoggiatela da un lato e srotolatela sopra. La pasta deve essere usata appena stesa quindi se vi squilla il telefono lasciatelo squillare!
  • Appena appoggiata sulla torta lavoratela con le mani per appiattirla sulla superficie della torta, senza premere troppo. Con delicatezza accostate la pasta lungo il perimetro della torta e cercate di eliminare le pieghe che si creeranno, come quando rifate il letto e sistemate le lenzuola sotto il materasso!
  • Non tirate la pasta verso il basso altrimenti si potrebbe crepare sul bordo della torta. Con una rotella tagliapizza eliminate la pasta in eccesso.
  • Ora che la torta è rivestita, dopo aver tanto faticato per ottenerla così liscia, perfetta e candida lo volete sentire il mio folle suggerimento?? Comprate dei pennarelli alimentari e date tutto ai vostri bimbi, fategli fare un bel disegno da regalare al papà per la sua festa! Dove?? …ma sulla torta ovviamente!!! Ce l’avete il coraggio??

Note

Lo zucchero a velo servirà per non far attaccare la pdz al piano di lavoro ed al matterello e dovrà essere sempre quello acquistato, non fatto in casa.
Adesso non vi resta che provare, fatemi sapere come va e spediteci le foto dei vostri capolavori, li pubblicheremo sulla pagina FB tempodicottura.it!
Buona festa del papà!

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Comments (21)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta