Skip to main content

La pasta di zucchero, questa sconosciuta…

vai subito agli ingredienti

Ecco l’ultima rubrica , l’ultima new entry, di questo nuovo tempodicottura, rubrica fortemente voluta da me e sapete il motivo? Io sono una frana con questa pasta di zucchero, l’unica volta che ho provato ad auto produrla  ho ottenuto solo un grosso  sasso bianco  perfetto da lanciare dalla finestra! Per non parlare poi di biscottini decorati e di quelle meravigliose torte , che se fatte bene, sono anche buone da mangiare, cosa da me sempre dubitata! E come si divertono i bambini a manipolare , a trasformare e giocare proprio con questa pasta  dando sfogo alla loro fantasia è quasi quasi meglio del pongo, se fatta in casa costa poco ed è commestibile, eccome lo è!  Ecco allora che per darvi qualche dritta, consiglio e idea ho chiesto ad una mia cara amica complice già con me di tante avventure (avete presente le registrazioni per i Piccolini dell’anno scorso? ecco lei era la persona che riprendeva le nostre gesta..) ed esperta di questa “materia”di venire ogni tanto qui e raccontarci i suoi trucchi e i suoi segreti , lei è dolcissima, precisa, e chiara lo potrete notare anche voi e mi raccomando tartassatela di domande, non ci devono essere più dubbi io ci riproverò e vi farò sapere, Antonietta ora tocca a te!

 
“Inizio questa avventura su Tempodicottura condividendo con voi la ricetta della pasta di zucchero. Conoscete tutti la pasta di zucchero? Quella dolce e morbida pasta a base di zucchero a velo che si usa per ricoprire e decorare torte, cupcakes e biscotti? Magari qualcuno di voi ha già avuto modo di ammirare una torta decorata a qualche festa. Beh, negli ultimi anni l’arte del cake design è ufficialmente sbarcata anche in Italia e molti stanno mettendo le mani in pasta per misurarsi e poter stupire gli amici. La pdz si trova in commercio in tutti i colori, ne esistono varie marche, ognuna ha il suo odore, la propria differente lavorabilità, addirittura ne esiste una che sopporta meglio le temperature estive. Ma volete mettere la soddisfazione di farla con le nostre mani, potendola aromatizzare come più ci piace e poterla avere ogni volta che ci serve? Magari risparmiando anche qualche soldino, che si sa, di questi tempi non guasta! 🙂

La pasta di zucchero

Media

Ingredienti

  • 450 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di acqua
  • 20 gr di glucosio
  • 15 gr di burro
  • 30 gr di miele
  • 2 fogli di gelatina

­Procedimento

  • Quando parlavo di aromatizzare la pdz a piacimento mi riferivo appunto alla scelta degli ingredienti.
  • Oltre allo zucchero a velo potete scegliere il miele che preferite, il burro ed anche aromatizzare un pò l’acqua con degli estratti.
  • Mettete l’acqua in un piccolo pentolino, tagliate i fogli di colla di pesce al suo interno e lasciate a bagno per 10 minuti. Nel frattempo setacciate lo zucchero a velo nel robot da cucina, con la lama di plastica inserita.
  • Trascorsi 10 minuti unite nel pentolino il miele, il burro ed il glucosio e scaldate a fuoco bassissimo fino a far sciogliere il tutto, aiutandovi con un cucchiaio.Mi raccomando, NON FATE BOLLIRE!
  • A questo punto avviate il robot da cucina alla velocità minima e colate a filo tutto il composto sciolto. Aumentate poco la velocità del robot e fate andare fino a che vedrete il composto agglomerarsi.
  • Adesso versate tutto su un piano di lavoro antiaderente leggermente cosparso di zucchero a velo e continuate ad impastare con le mani fino a che non diventerà un panetto morbido e lavorabile.
  • Eventualmente potete aggiungere altro zucchero a velo se ne avete bisogno, ma non esagerate, perché quando la pdz avrà riposato e tornerà a temperatura si rassoderà.
  • Questo panetto si può conservare nella bustina dello zucchero a velo chiuso in un barattolo ermetico. Solitamente la preparo il giorno prima per comodità e la uso tutta per ricoprire e decorare una torta.
  • Anche usata subito va benissimo, magari lasciatela riposare un’oretta così perderà il calore della lavorazione.
  • Io mi trovo bene con questa ricetta, l’ho scelta dopo averne provate altre che però per me risultavano troppo “dure”. E voi, quale ricetta usate?

Note

Lo zucchero a velo deve essere obbligatoriamente quello acquistato, perchè contiene l’amido, che darà una consistenza migliore alla pasta. Potete scegliere quello che preferite, anche quello vanigliato se volete dare alla pdz un piacevole profumo.
Vuoi condividere questa ricetta?

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta