Skip to main content

Focaccine allo yogurt, perfette per una merenda e molto nutrienti!

vai subito agli ingredienti

Ho voluto far notare alle mie bimbe come il cibo si trasforma. Chissà quante volte l’avevano visto durante le loro escursioni e collaborazioni in cucina ma non avevano chiesto spiegazioni. Talvolta invece è bello guidarle e farle soffermare a riflettere sui fenomeni semplici e scontati per noi adulti, ma così straordinari e magici per i nostri bambini.
Così con questa ricetta di pizzette bianche soffici, golose e a loro tanto care (le mangerebbero sempre) ho fatto vedere cosa accade quando i cibi si mescolano, si fanno riposare e si cuociono.

Ho fatto anche assaggiare gli ingredienti durante le varie fasi della preparazione, la farina, che presa così è sgradevole, lo yogurt bianco parecchio acido, il lievito, che solo a sentir  l’odore le ha fatte  allontanare. Una volta messi insieme i protagonisti della ricetta li abbiamo fatti “dormire”. Si, l’impasto dopo essere stato maltrattato va lasciato in pace, così le bimbe hanno l’occasione di fare un giochino nella loro stanza. Poi trascorso il tempo, un urlo e via, di corsa in cucina per continuare l’esperimento. E’ il momento per il nostro impasto di rimettersi in gioco , lui si farà lavorare di nuovo, schiacciare e appiattire, condire con l’olio e finalmente messo a cuocere. Quei dischi di pasta acida, bianca e fredda dopo la cottura si trasformano, in dischi di pasta d’oro, fragrante e saporita, da non riuscire a resistere e da mangiare anche caldi, bollenti.
Se volete, preparatene di più, si conservano benissimo  in freezer  e  potrete dare queste focacce ai vostri bambini per merenda a scuola, le assaporeranno con gusto e mangeranno qualcosa di buono e sano fatto dalla loro mamma. Con pochissimi grassi (solo quelli dell’olio aggiunto in superficie prima di andare in cottura) queste focaccine hanno qualche proteina in più grazie allo yogurt inoltre sono adatte anche per le persone allergiche alle uova e si prestano ad essere arricchite con gli ingredienti che più ci piacciono.

Focaccine bianche allo yogurt

10 Pezzi
Facile
20 minuti
15 minuti

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
  • 10 g di sale (un cucchiaino da te raso)
  • 2 cucchiaini di lievito di birra secco (o un terzo di cubetto fresco)
  • 100 ml di acqua tiepida (circa )
  • 1 cucchiaino di zucchero

­Procedimento

  • Sciogliete il lievito con l'acqua e lo zucchero.
  • Unite i liquidi alla farina e  al vasetto di yogurt, aggiungete il sale ed impastate bene.
  • Lasciate riposare fino al raddoppio del volume (circa un oretta) suddividete l'impasto in 9/10 palline, schiacciate con le mani, disponetele sulla teglia del forno leggermente unta , conditele con olio extravergine, sale e se volete aggiungete dei semini di sesamo.
  • Lasciate riposare 15/20 min e cuocete nel forno caldo a 200° per circa 15 min.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (30)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta