Skip to main content

Una torta senza uova, senza latte, senza burro…ma è una MAGIA!!!

vai subito agli ingredienti

Poter mangiare di tutto è una bella fortuna! Io con le mie figlie posso godere della libertà di utilizzare tutti gli ingredienti nella loro alimentazione, ma per tanti non è così .

Michela, la mamma di Martina (una amichetta delle mie piccole che non può mangiare di tutto) conosce tante ricette senza uova e senza latte e così ho pensato bene di farmene insegnare qualcuna e metterla qui, per chi di voi vuole avere delle idee e dei suggerimenti su questo tipo di preparazioni.


Per me è stata una vera sorpresa, una magia, preparare questa bellissima torta senza uova, burro, latte e scoprire un sapore gradevole che non ha niente da invidiare alle sorelle maggiori più ricche e tradizionali.
Veramente ho voluto esagerare e rendere questa ciambella ancora più “sana” utilizzando solo farina integrale (ecco perchè è scura). Nonostante il sapore più spinto (la crusca si sente!) a casa l’abbiamo mangiata bene, ma se volete renderla più soffice e alla portata dei palati più esigenti, la versione con la farina bianca, o solo con il 10/20% di farina integrale, è senz’altro da preferire.
Questa poi è una ricetta base che potrete arricchire con l’aggiunta di cacao in polvere, renderla bicolore, aggiungere mele a fettine ecc..Chi di voi la vuole provare a fare con la farina senza glutine?Sarebbe un dolce davvero alla portata di tutti, da tenere nel nostro ricettario e sfoderare alla prima occasione! Attendo vostre idee….

Torta all'arancia senza uova e latte

Facile
30 minuti

Ingredienti

  • 350 gr di farina
  • 1 bustina di Cremor tartaro
  • 220 gr di zucchero di canna
  • 250 ml di latte di soia (io ho usato il latte di soia e riso,ne esistono diversi gusti, anche alla vaniglia)
  • 80 ml di olio di semi
  • buccia di una arancia bio
  • 50 ml circa di succo di arancia bio
  • 2 cucchiai circa di gocce di cioccolato fondente

­Procedimento

  • Accendete il forno a 180°, mescolate lo zucchero di canna (macinato fine) con l’olio, il latte, il succo, la buccia di arancia, aggiungete la farina miscelata al lievito, e amalgamate bene.
  • Versate in uno stampo a ciambella (o in piccoli stampi da muffin) precedentemente unto, cospargete sulla superficie le gocce di cioccolato e infornate per circa 30min, controllate con lo stecchino se la cottura si è completata altrimenti proseguitela per altri minuti.

Note

Ps: il cremor è un agente lievitante in polvere per dolci, lo trovate di sicuro nei negozi bio o nelle farmacie, il suo pregio sta nell’essere un lievito naturale, ottenuto dalla produzione del vino, non sono aggiunti fosfati,non ha tracce di glutine e non si sente in bocca! potete però anche usare il lievito tradizionale per dolci
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (73)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta