Skip to main content
succhi di frutta

I succhi di frutta fatti dalla mamma: sono pozioni magiche!

vai subito agli ingredienti

Ho trovato un modo a mio avviso pratico e veloce per fare dell’ottimo succo di frutta con “vera frutta”, ed il bello è che le mie figlie lo apprezzano molto, così in questi giorni chiedono sempre le mie pozioni magiche.

Basta avere un minipimer, il resto è molto facile. Fate bollire per 2 o 3 minuti un litro di acqua con 4/5 cucchiai di zucchero (io preferisco lo zucchero di canna) e una bella scorza di limone non trattato, trasferite il liquido in una bottiglia di vetro e fate raffreddare ponendola in frigorifero, questa sarà la vostra base per avere sempre un succo di frutta pronto in pochi minuti.

Quando desiderate preparare la bevanda: basta scegliere un frutto ben maturo, tagliatelo in pezzi grossolani, spruzzatelo con un po’ di succo di limone per impedirne l’ossidazione, mettetelo in una piccola brocca, aggiungete un bicchiere di sciroppo fresco e via con il frullino, 30/40 sec e il succo è pronto. Se i vostri figli lo preferiscono, potete filtrare con un colino la vostra bevanda, in questo modo eliminerete i semini e gli eventuali filamenti rimasti ancora.

Io ho fatto un gioco con gli amichetti delle mie figlie notoriamente restii a mangiare frutta fresca; ho preparato tanti tipi di succhi, le mie pozioni magiche, le ho versate in tanti bicchierini e ho fatto indovinare a loro che tipo di frutta avevo utilizzato.

Si sono divertiti, abbiamo parlato delle magiche virtù di queste pozioni, delle vitamine che nascondono e non riusciamo a vedere ma che ci fanno stare sempre in forma e ci aiutano con le loro spade e pistole di super energia a combattere i virus.
Il pomeriggio è passato e le mie amiche se ne sono andate a casa con la ricetta del succo di frutta in foglietti volanti, alcune ancora incredule ma contentissime di aver trovato un modo veloce e sano per fare mangiare la frutta ai loro bambini.

Speriamo che i nostri pargoletti trovino questo gioco interessante ancora per molto tempo, altrimenti quanto prima dovremo inventarci qualcos’altro!

Facile

Ingredienti

  • 1 litro d'acqua
  • 4/5 cucchiai di zucchero (io preferisco di canna)
  • 1 scorza di limone
  • 1 frutto maturo (a scelta)

­Procedimento

Per la base del succo di frutta:

  • Fate bollire per 2 o 3 minuti un litro di acqua con 4/5 cucchiai di zucchero (io preferisco lo zucchero di canna) e una bella scorza di limone non trattato.
  • Trasferite il liquido in una bottiglia di vetro e fate raffreddare ponendola in frigorifero.
  • Questa sarà la vostra base per avere sempre un succo di frutta pronto in pochi minuti.

Per il succo di frutta:

  • Basta scegliere un frutto ben maturo, tagliatelo in pezzi grossolani.
  • Spruzzatelo con un po’ di succo di limone per impedirne l’ossidazione.
  • Mettetelo in una piccola brocca, aggiungete un bicchiere di sciroppo fresco e via con il frullino, 30/40 sec e il succo è pronto.

Note

Se i vostri figli lo preferiscono, potete filtrare con un colino la vostra bevanda, in questo modo eliminerete i semini e gli eventuali filamenti rimasti ancora.
Vuoi condividere questa ricetta?

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta