Skip to main content

Biscottini alla curcuma pepe e confettura di mirtilli

vai subito agli ingredienti

Spesso le ricette ci vengono ispirate dalle nostre giornate, da quello che vediamo o facciamo.
A me capita tante volte e mi piace quando accade, mi lascio subito prendere da questo impulso e inizio a lavorare.

Tempo fa passeggiando per un bel mercatino di Roma in zona Monti, se vi capita fateci un salto perché gli artigiani sono davvero molto speciali, avevo notato il lavoro una ragazza, Eleonora, mi aveva colpito perché le immagini erano prevalentemente di donne, belle, chiare pulite, trasmettevano gioia e serenità, aria e spazio, così mi sono avvicinata alla sua postazione ed ho iniziato a vedere una ad una le sue stampe.
Poi ho continuato la passeggiata, ma sempre pensando a quelle belle figure e alla fine non ho resistito sono tornata indietro ed ne ho acquistate 4 una per ogni figlia.
Se volete vedere anche voi i suoi lavori andate sul suo account di  Istagram cercate Eleonora.coccia ;), oppure date uno sguardo anche qui. Sono sicura che piaceranno anche a voi!
Finalmente ieri li ho incorniciati e rivedendoli ho pensato ad una ricetta che volevo provare da tanto tempo, tutta dedicata a noi donne, forti, speciali e uniche: ho preparato questi biscottini alla curcuma pepe e confettura di mirtilli e ne sono rimasta soddisfatta, sono stati apprezzati tantissimo da Chiara ma anche dalle due piccole, cosa che non pensavo.

Sono veloci e facilissimi, non bisogna nemmeno usare il mattarello, l’impasto si prepara in ciotola e risultano friabili soffici e di carattere come siamo noi donne!
Un abbraccio e alla prossima

Biscottini alla curcuma pepe e confettura di mirtilli

1 Teglia
Facile
10 minuti
20 minuti

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 50 g di amido di mais
  • 1 uovo intero
  • 100 g di zucchero semolato o di canna
  • 100 g di olio di semi bio a vostro piacimento
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 macinata di pepe nero
  • Confettura di mirtilli

­Procedimento

  • Versate un una ciotola l’uovo, lo zucchero e mescolate, unite l’olio le farine, la curcuma il pepe e il lievito, amalgamate fino ad ottenere un composto morbido.
  • Prelevate delle piccole porzioni grandi come una noce, date la forma di palline e adagiatele sulla teglia del forno precedentemente imburrate o ricoperta da carta da forno.
  • Con il dito fate una leggera pressione al centro per ottenere un incavo che andrete e riempire con la confettura di mirtilli.
  • Cuocete nel forno caldo a 180 gradi modalità statica o ventilata a 175 per circa 20 minuti.

Note

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (30)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta