Skip to main content
muffii senza zucchero aggiunto

Muffin dolci ma senza zucchero aggiunto, così il cardiologo/nutrizionista di casa è contento!

vai subito agli ingredienti

Lo ascolto sempre, ho la fortuna di avere in casa una persona sensibile e preparata. Precursore e chi lo conosce lo sa bene, di tutti quei discorsi che riguardano il binomio cibo e salute che cominciano anche ad essere ripetuti dagli ormai noti divulgatori , non per niente ma lui non è più un medico di primo pelo, l’esperienza ce l’ha!

Naturalmente parlo di mio marito, Roberto, che con tutti i suoi discorsi salutistici spesso rompe anche le scatole , infatti ho detto che l’ascolto sempre ma non sempre riesco a mettere in pratica le sue richieste e i suoi consigli.

Sapete cosa mi chiede di fare da un sacco di tempo? Abbandonare l’uso quotidiano dello zucchero, a me che ne avevo sempre due chili di scorta come minino e che sono abituata a non far mai mancare il dolcetto fatto in casa alle mie figlie, come faccio a non usarlo più!
Ma come tutte le cose è sempre e solo questione di abitudine e se prima il dolce lo mangiavamo bene o male tutti i giorni ora invece ci limitiamo a gustarlo alla domenica e per il resto della settimana, usiamo i validi sostituti, un pezzettino di cioccolata fondente e la frutta appagano e fanno meno male!
Ma certo non è come mangiarsi una bella fetta di torta o un dolcetto a merenda (mai a colazione mi raccomando!!) così sempre su suo consiglio ho provato ad usare ingredienti di per se dolci per fare dei muffin . Ecco che la patata americana, le farina di mandorle e l’uvetta messi insieme hanno dato origine a dei tortini gustosi , sufficientemente dolci e anche buoni, se ve lo dico io vi fidate vero?

Tra l’altro sono anche senza glutine e senza latte, per accontentare più persone ancora! E questo bel colore è tutto merito della patata americana, fantastico no?
Li ho fatti ieri, ma oggi sono ancora più buoni, domani non vi saprò dire perchè mica so se ci arriveranno!!
Ho capito che potrò aromatizzarli a piacere, aggiungendo anche carote, mele cannella , gli ingredienti funzionano perchè non si ottengono mapazzoni ma dolcetti che sfido chiunque ad immaginare che non contengono zucchero.
Sono quindi ancora più felice di condividere qui nel mio blog questo tipo di ricette, replicabile da tutti e da fare nelle nostre famiglie e per i nostri amici , insomma per tutte quelle persone a cui vogliamo bene!

Muffin dolci ma senza zucchero aggiunto

8 Persone
Facile
20 minuti
20 minuti

Ingredienti

  • 400 g di patata americana cruda (ne servono 300g cotta)
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di uvetta sultanina
  • 100 g di fecola di patate
  • 50 g di olio di oliva leggero o di riso (di cocco, di girasole)
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato (facoltative)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • A piacere un pizzico di cannella (o di vaniglia, o di buccia di limone)

­Procedimento

  • Cuocete la patata americana, io l'ho cotta nel forno a microonde avvolgendola nella pellicola per alimenti per microonde per 5 /6 minuti potenza 750, potete anche cuocerla in forno o a vapore.
  • Nel robot da cucina inserite l'uvetta e fate andare le lame per tritarla, aggiungete la farina di mandorle e polverizzate ancora, aggiungete la fecola e fate andare le lame. Così a secco sarete in grado di tritare al meglio l'uvetta, aggiungete le uova, l'olio il lievito e 300g di polpa cotta di patata , fate andare fino a quando non avrete ottenuto un composto bello cremoso e omogeneo. Unite a mano le gocce di cioccolata.
  • Distribuite il composto nei pirottini e cuocere i muffin per circa 20 minuti a 170/180 gradi modalità ventilata.
  • Potete decorare con un po' di cioccolata fondente fusa per rendere ancora più accativante il dolcetto.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (26)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta