Skip to main content
torta cocco e lime

Torta al latte di cocco e lime, magnifica merenda senza grassi aggiunti

vai subito agli ingredienti

Morbida, soffice, leggera, sorprendente perchè l’aroma di cocco non è invadente e piace anche a chi non ama in modo particolare questo sapore, unico difetto?
Sparisce in un giorno, almeno qui a casa mia.

Avevo usato mezza scatoletta di latte di cocco per un curry la sera prima, mi rimaneva quindi da utilizzare l’altra metà!
Ragiono un po’ su e penso che poiché il cocco è un frutto oleoso potrei sfruttare queste sue caratteristiche per fare un dolce da colazione o merenda per le bambine senza aggiungere altri grassi.
Sbircio un po’ sul web, ma non trovo nessuna ricetta leggera senza grassi come la voglio io, allora non mi perdo d’animo e improvviso, ormai non ho più paura, ho una certa esperienza 😉
Voglio però fare una ricetta semplicissima, di quelle facili da tenere in mente con pochi numeri e pochi ingredienti…e voilà!

Ci sono in commercio diversi tipi di latte di cocco, alcuni molto liquidi perchè privi della polpa, altri invece più cremosi perchè completi, dovrete usare questa qualità la percentuale d’acqua: non deve superare il 40/45%. Se vi accorgete aprendo la lattina di aver sbagliato acquisto, niente preoccupazioni, aggiungete un paio di cucchiai di cocco grattugiato disidratato.

Il succo e la buccia di lime ci stanno benissimo, al suo posto potete anche mettere un limone bio, fate con gli ingredienti che avete, non stressatevi troppo.
Questa torta si accompagna benissimo alla frutta e può diventare un dolce anche serio, bello da presentare in tavola magari dopo un bel pranzo.
Provatela perchè è veramente buona e anche leggera dal momento che non ci sono grassi aggiunti (niente burro e niente olio) e rimane soffice e morbida anche per l’indomani (ne avevo tenuta una fetta a posta per fare la prova “secchezza”).

Per non farci mancare nulla ho aggiunto anche un paio di cucchiai di gocce di cioccolata, che si sa, stanno sempre bene!!

Torta al latte di cocco e lime

8 persone
Facile
20 minuti
30 minuti

Ingredienti

  • 200 g di latte di cocco
  • 200 g zucchero
  • 200 g di farina
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito per torte
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 lime ((succo e buccia))

­Procedimento

  • Versate in una ciotola il latte di cocco, le uova lo zucchero e il succo e buccia di lime.
  • Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia.
  • Aggiungete la farina setacciata con il lievito, da ultimo le goce di cioccolata passate nella farina per evitare che cadano verso il basso .
  • Versate nello stampo, una tortiera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato.
  • Cuocete nel forno statico a 170/180 gradi per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino e se esce ancora umido prolungate la cottura di qualche minuto.

Note

La torta non deve prendere colore e non deve asciugarsi troppo.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta