Skip to main content
fagottini croccanti con carne e verdure

Fagottini di pasta croccante con carne e verdure

vai subito agli ingredienti

Stamattina avevo un po’ di tempo a disposizione per andare a curiosare sul web, sono iscritta a Pinterest ma non ci vado mai perchè altrimenti rischio di perdermi nella marea di foto e passarci ore e ore, oggi con questa giornata uggiosa invece ho ceduto .
Sono partita dalla newsletter che mi mostrava le ultime novità per approdare a pagine di ricette maltesi.

Una foto in particolare mi ha incuriosita e così comincio subito la ricerca della ricetta. La sfortuna vuole che facesse parte di una pagina promozionale del paese di Malta e non avesse quindi le indicazioni sul suo svolgimento. Ma non demordo cerco ancora foto simili e dove vado a finire, in Russia, qui tramite le foto del procedimento riesco a capire come si fa l’impasto, per il ripieno decido di cambiare al posto della ricotta metto la carne e comincio la mia avventura.

Il risultato ha fatto impazzire Elisa e mio marito che sono due buongustai, a me sono piaciuti molto e riconosco che sono una piacevole novità per i nostri palati. la quantità di grassi poi non è nemmeno così elevata, si potrebbe provare ad utilizzare l’olio al posto del burro , forse il risultato diventerebbe più duro e croccante ma sempre ugualmente buono. Il mio consiglio è di preparali quando avete un po’ di tempo per dedicarvi tranquillamente  , stendere la pasta avendo fretta non è proprio il massimo , rischiate di ottenere il mio risultato , un telo pieno di buchi anche se per la riuscita della ricetta non ha molta rilevanza. Il resto è semplice quindi chiunque abbia un po’ di buona volontà può apprestarsi a realizzare questa ricetta.

Riconosco che la curiosità, la voglia di mettermi alla prova e di sperimentare divertendomi sono per me i motori fondamentali che alimentano la passione che ho per la cucina, oltre al piacere di mangiare cose sempre nuove naturalmente!
Da quando poi scrivo qui sul blog aggiungo anche, tra le spinte a voler sperimentare, la voglia di condividere con gli amici le mie scoperte e le mie ricette, di sapere se vi sono piaciute e se sono riuscita a coinvolgervi con il mio entusiasmo.
Tempo fa mi chiedevo cosa fare, come continuare ad andare avanti, che strada scegliere per il mio blog, ecco che in questo tempo ho trovato la risposta: continuare in questo modo a trasmettere la mia esperienza vera, con la competenza che mi distingue, con la fiducia che mi sono conquistata nei miei lettori e che per me è fondamentale , con la consapevolezza di esserci sempre e solo io con i miei successi e con i miei sbagli , il blog è di Natalia Cattelani e basta !

Fagottini di pasta croccante con carne e verdure

14 Fagottini
Media
19 minuti
20 minuti

Ingredienti

per la pasta

  • 250 g di farina 0
  • 150/160 g di acqua tiepida
  • mezzo cucchiaino di sale fine
  • 80 g di burro morbido

per il ripieno

  • 300 g di carne macinata di manzo (o come volete voi)
  • 100 g di peperoncini friggitelli (o anche peperone)
  • una cipolla bianca
  • 80 g di formaggio a pasta filata (provola, caciottina scamorza)

­Procedimento

  • Unite alla farina il sale e l’acqua (un po’ alla volta) fino a quando non avrete formato un impasto elastico, lavoratelo almeno 3 / 4 minuti poi avvolgetelo nella pellicola trasparente facendolo riposare almeno 15 minuti.
  • Tritate la cipolla, mettetela in padella con un po’ di olio, aggiungete la carne e i peperoni tagliate a rondelle, fate andare per cuocere il tutto una decina di minuti.
    Lasciate raffreddare.
  • Grattugiate il formaggio con la grattugia a fori grossi e unitelo al ripieno di carne.
  • Prendete la pasta, schiacciatela con le dita, cominciate ad allungarla con le mani tirando da tutti i lati aiutandovi anche con il dorso della mano fino ad ottenere un telo sottilissimo, deve essere quasi trasparente, non importa se vi si formeranno dei buchi (vedete il mio).
  • Spalmate l’intera superficie con il burro ammorbidito e arrotolate da un lato cercando di farlo il più stretto possibile.
  • Ungete anche la superficie e arrotolate formando una chiocciola facendolo riposare coperto altri 10 minuti.
  • Trascorso questo tempo suddividete l’impasto in tanti tronchetti (14) prendete un tronchetto e schiacciatelo dall’alto ricavando un disco sottile , disponetelo nel incavo della mano sinistra e farcite con il ripieno di carne.
  • Sovrapponete i lati esterni per chiudere gli estremi come se fosse una caramella che al centro rimane aperta. Continuare fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
  • Sistemate i fagottini aperti in una teglia da forno e cuocete a 180/190 gradi per almeno 20 minuti o fino a quando non si saranno dorati.
    fagottini croccanti con carne e verdure

Note

Sono ottimi anche freddi perché il loro impasto rimarrà molto croccante.
Ps. scusate la qualità delle foto del procedimento ma ho deciso all'ultimo momento di farle e non ero ben organizzata, se potete chiudete un po' di più i lembi della caramella o fagottino per evitare che il ripieno si colori troppo!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta