Skip to main content
salatini di pollo e zucchine

Salatini di pollo e zucchine : solo 4 ingredienti per una ricetta veloce e gustosa!

vai subito agli ingredienti

Continua la rubrica della cucina con 4 ingredienti , mi piace inserirla di lunedì, il primo giorno della settimana, quello che molti di noi vorrebbero vedere cancellato dal calendario, perchè spesso e volentieri in questo temuto giorno si ricomincia a lavorare, si iniziano le diete, si danno gli appuntamenti ai tecnici per i guasti di casa, si va dal medico … insomma tante cose poco simpatiche che possono facilmente distrarci dai nostri impegni piacevoli come quello della cucina ;).

Così se pensiamo di preparare qualcosa da mangiare deve essere poco impegnativo e necessitare di pochi ingredienti, il più delle volte di quelli che abbiamo in casa.

Si avvicina il mese di maggio e con lui per me quest’anno due compleanni in famiglia (Elisa e Chiara) e la prima comunione di Laura, lavoro duro naturalmente e preparazioni tutte diverse.
Se vorrete ve ne renderò partecipi ma dovrete accontentarvi di miseri reportage perchè a fare tutto sarò sola e pensare a cucinare per tanti mi porta a trascurare gli scatti fotografici.

Per dire due parole su questi salatini di pollo e zucchine vi comunico che vanno a sostituire alla grande e con molta più soddisfazione per la qualità degli ingredienti impiegati, i famosi rustici con i wurstel, che sono tanto amati dai nostri bambini e se vengono mangiati in poche occasioni può andare bene, ma siamo proprio sicuri che le occasioni siano rare?

Con il petto di pollo, quello buono, e le zucchine, vi garantisco che sono fantastici e che le mie figlie ne hanno fatto il loro pranzo con un bel piatto di insalata, sono buoni sia caldi appena usciti dal forno, che freddi e rimangono belli croccanti e appetitosi fino alla sera , potrete anche prepararli alcuni giorni prima e congelarli per averli sempre pronti da cuocere al momento .

Questa è un’ altra ricetta da ricordare per le occasioni di feste e non solo, portarli in tavola per i nostri famigliari sarà una gioia, ve lo garantisco.

Salatini di pollo e zucchine

24 pezzi
Facile
20 minuti

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 300 g di carne di pollo macinata
  • 250 g circa di zucchine
  • 50 g di olive taggiasche

­Procedimento

  • Lavate le zucchine e grattugiatele con la grattugia dai fori grossi, mettetele in una ciotola con un po’ di sale e lasciate riposare.
  • Nel frattempo prendete la carne macinata di pollo (se volete potete sminuzzarla anche nel vostro robot di casa inserendola a piccoli pezzetti e facendo andare le lame ad impulsi).
  • Insaporite con sale e pepe e unitela alle olive taggiasche tritate grossolanamente.
  • Strizzate bene le zucchine per fare eliminare l’acqua di vegetazione e aggiungetele al composto.
  • Mescolate bene.
  • Prendete il foglio di pasta sfoglia dividetelo in 4 parti per il lungo, farcite con il ripieno distribuendolo per il lungo come se fosse un salsicciotto continuo.
  • Arrotolare ogni striscia di pasta sfoglia rivestendo così il ripieno.
  • Ricavate, da ogni rotolo farcito, 8 cilindri e andate a mettere su un foglio di carta da forno con la parte sovrapposta in basso.
  • Se volete la superficie bella lucida spennellate con un po’ di latte o un uovo sbattuto.
  • Cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti o fino a quando i salatini di pollo e zucchine non saranno belli dorati.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta