Skip to main content
terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi

Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi : dal mio nuovo libro alla Prova del cuoco, io ricomincio e voi?

vai subito agli ingredienti

Ma che fine hai fatto, cosa è successo, il tuo blog è fermo da un po’, state tutti bene?

Si grazie , tutto bene solo che…

Sono stata in vacanza, mi sono goduta le giornate trascorrendone la maggior parte con la mia famiglia e miei amici, nuovi e vecchi, ho compiuto gli anni, ho festeggiato, ho ricominciato ad andare in giro per presentare il mio libro, mi sono messa in gioco partecipando in due panel a Rimini alla Festa della Rete, sono andata di nuovo negli studi della Dear per iniziare la nuova stagione della Prova del cuoco, e sono stata a Sassoferrato a ritrovare persone persone care e a conoscerne delle altre, insomma mi sono presa il mio tempo per vivere nel modo migliore senza affanno e senza correre questi momenti belli e ricchi che la vita ha voluto regalarmi.

Sto bene, sono felice , e sono pronta per ricominciare.
L’occasione migliore per parlarvi ancora del mio ultimo libro “tutti in cucina” (lo potete scaricare in versione digitale su Amazon) e a fine mese ne potrete anche acquistare la versione cartacea) è quella di cucinare per voi una delle ricette che ne fanno parte, questa terrina di pollo mi è piaciuta dal primo momento in cui l’ho pensata prima e realizzata poi, facilissima , leggera, profumata, fresca, veloce, insomma proprio come quelle che piacciono a me. Un piatto versatile per voi e per la vostra famiglia e anche per fare una gran figurona con i vostri ospiti in modo economico.
Ecco la ricetta e come questa nel mio libro ce ne sono tantissime…

In questo periodo ho pubblicato sul sito dei Piccolini tantissime ricette facili buone  e veloci per tutta la famiglia, siete già passate a dare un occhiata anche la? Guardate cosa potrete trovare:

 

delle pizzette con melanzane veramente gustose:

02_antipasto.JPG.620x400_q95_crop-smart_upscale

 

delle Mini penne con zucchine e spinaci con merluzzo e pomodoro fresco 

01_primo.JPG.620x400_q95_crop-smart_upscale

dei golosi sandwich con mousse di tonno leggera 

04_merenda.JPG.620x400_q95_crop-smart_upscale

per i buongustai le mie cotolette di alici 

02_secondo.JPG.620x400_q95_crop-smart_upscale

e per finire una torta morbida con farina integrale e pesche, un dolce leggero e sano per tutta la famiglia

01_dolce.JPG.620x400_q95_crop-smart_upscale

 

Terrina di pollo con erbe aromatiche e pomodorini secchi

12 porzioni
Facile
1 ora

Ingredienti

  • 1 stampo da plum cake lungo 20 cm
  • 700 g di carne di pollo senza ossa (petto, coscia, etc..)
  • 50 g di pancetta affumicata tagliata a pezzetti
  • 2 albumi d'uovo
  • 2 cucchiai abbondanti di semi di zucca
  • 2 cucchiai di pistacchi crudi (facoltativi)
  • 5/6 pomodorini secchi sott'olio
  • erbe aromatiche a piacere (timo, origano, basilico, rosmarino, maggiorna etc)

­Procedimento

  • Tagliate la carne di pollo a cubetti, inseritela in un frullatore con gli albumi, il sale e il pepe e fate andare le lame per macinare bene.
  • Trasferite la carne in una ciotola, unite i pomodorini secchi tagliati grossolanamente e la pancetta tagliati a pezzetti, un cucchiaio di semi di zucca, uno di pistacchi, salate, pepate e amalgamate bene.
  • Rivestite uno stampo da plum cake con la carta da forno, ungete il fondo con un po’ di olio, adagiate le erbe aromatiche tritate fino a ricoprire la superficie e versate sopra la carne condita pressando bene.
  • Ripiegate i lembi avanzati di carta da forno verso l’interno e chiudete così il composto.
  • Mettete la terrina a cuocere a bagnomaria coperta da un foglio di alluminio in forno caldo a 180 gradi per circa 60 minuti.
  • Trascorso il tempo togliete dal forno, fate uscire il liquido che si è accumulato, e posizionate dei pesetti sulla carne.

Note

Lasciate intiepidire prima di tagliare. Perfetta da preparare anche il giorno prima.
Servite con insalata e condite con un'emulsione di olio limone ed erbe aromatiche.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta