Skip to main content
panna cotta al limone

Panna cotta al limone, solo questo riesco a preparare e solo per voi:)

vai subito agli ingredienti

Che giornate ragazzi, capitano a tutti e questo mi conforta ma ieri ho avuto l’ennesima “botta”. Nel weekend ne ho approfittato per mettere a posto gli armadi delle bimbe e mi sono accorta che: non ci sono più calzini uguali, sono tutti spaiati e sparsi qua e la per casa, Laura è cresciuta talmente tanto che le magliette bianche della scuola le sono diventate dei top, per non parlare delle scarpe: ne riescono a mettere solo un paio e ovviamente da ginnastica e del  dentino di Laura che  è ancora più storto e oggi il dentista mi ammazzerà, dovevo andare al controllo un mese fa 🙁

Mi è sfuggita la gestione di casa, mentre ero tutta intenta a preparare le ricette del libro qui c’è stata una rivoluzione, ecco come faccio ad occuparmi di tante cose, qualcuna va storta, e mi sembra una giusta conseguenza tenendo conto della mole di lavoro del quale puntualmente dobbiamo occuparci.

Non si può far tutto, in certi momenti occorre fare delle scelte se ti va bene, e in certi casi  non riesci a fare nemmeno quelle.

In tutto questo caos ho voluto preparare qualcosa che potessi poi fotografare e mettere nel blog per voi, qualcosa di estremamente veloce, da fare proprio quando come me vi capiterà di trovarvi in questi momenti stressanti ma avete comunque voglia di fare qualche coccola ai vostri cari, di corsa senza avere nemmeno il tempo di pensarci due volte la panna cotta è quello che fa per noi.

Io non la faccio spesso , ma com’è buona…ecco perchè! Soprattutto aromatizzata al limone come la mia, sarà piacevole e fresca e se poi l’accompagnate con una buona confettura sempre al limone, sarà la fine del mondo!

Ci si vede e presto!

Panna cotta al limone

8 Porzioni
Facile

Ingredienti

  • 500 ml di panna fresca
  • un limone (la sua buccia e le fette, se volete, da caramellare)
  • 80/100 g di zucchero
  • 6 g di gelatina

­Procedimento

  • Ammollate la gelatina in acqua fredda.
  • Scaldate la panna con lo zucchero (potete variare la sua quantità in base al vostro gusto)e la buccia di un limone (lasciatela intera così poi la potrete togliere meglio).
  • Prima che raggiunga il bollore spegnete la fiamma, unite la gelatina strizzata bene e mescolate.
  • Dividete il composto in ciotoline e mettete a raffreddare per almeno un paio di ore in frigorifero. per sformarle mettete le ciotoline al contrario sotto il getto di acqua calda o anche semplicemente immergetele senza fare entrare acqua nella crema, in acqua calda per pochi secondi.
  • Se volete preparare la salsina al limone mettete 50/80g di zucchero con un cucchiaio di acqua a scaldare, unite alcuni spicchi di limone tagliati a vivo, lasciate che lo zucchero si caramelli leggermente e unite il restante succo di limone, fate andare ancora un po' fino alla consistenza desiderata (fate cadere una goccia di composto su un piattino e vedete come “corre”) più fate cuocere più la vostra salsa si addensa.

 

Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta