Skip to main content

Bocconcini di pane ripieni

vai subito agli ingredienti

Vi è avanzato dell’arrosto dalla domenica?  Ma è poco, e quella porzione di verdure mette anche un po’ di tristezza però ovviamente non potete buttarla, no no!  Ecco, vi faccio una confessione, a casa mia gli avanzi di cibo sono un bel problema! L’unico che dice di mangiarli è mio marito ma poi anche lui… considerarli significa metterci la forchetta dentro e vederli in tavola. Io d’altra parte sono sempre a dieta e mica posso essere l’unica che si rimpinza, se ho mangiato la domenica in modo regolare (anzi abbondante) al lunedì devo chiudere la bocca , le ragazze storcono il naso e gli avanzi? Diventano gli avanzi degli avanzi!!


Ma la “super mamma” (mi piace montarmi un po’ la testa ) quando è ora tira fuori i suoi poteri magici e ….prende per il naso (beh, in questo caso si dovrebbe dire “per la gola”) tutta la famiglia.
Arrosto e verdure diventano bocconcini croccanti strepitosi,  e con gli orari diversi del rientro da scuola sono  anche provvidenziali, dopo averli preparati ,  è bastata una passatina  al forno,  cinque minuti prima dell’orario del pranzo, e il piatto è pronto  ! Ci sono piaciuti (beh, uno l’ho dovuto assaggiare sennò chi vi garantiva l’esito del risultato?) perché hanno aperto la strada ad innumerevoli varianti  e Chiara li ha subito messi nella lista delle cose da fare per i suoi inviti a casa, le ricordano molto i panini che la loro mamma irlandese preparava durante la giornata come snack , cena o colazione, lei metteva molto aglio e burro noi ci siamo un po’ trattenute ma la prossima volta…..

Bocconcini di pane

Facile

Ingredienti

  • panini al latte molto piccoli
  • avanzi di carne e verdure già cotti
  • ricotta fresca
  • formaggio tipo fontina o gouda (da grattugiare e far sciogliere in superficie)

­Procedimento

  • Svuotate in parte i panini dalla mollica interna, fatene di tue tipi, vegetariani e con la carne. In quelli vegetariani inserite dentro prima un cucchiaino di ricotta, poi le verdure che avete (io ho utilizzato un mix di broccoli, carote, cipolla, zucchine) ed infine il formaggio grattugiato.
  • Negli altri mettete la carne al posto della ricotta e continuate con il resto dei vostri avanzi.
  • Passateli al forno fino a quando non vedrete sciogliere il formaggio.

Note

Sono buonissimi anche tiepidi e a temperatura ambiente perché si mantengono croccanti per parecchio tempo, adatti anche da antipasto o aperitivo da tenere senz'altro sotto mano!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta