Skip to main content

I fiori della mamma che “spezzano la fame a Silvia”

vai subito agli ingredienti

Povera ragazza, tutto il pomeriggio davanti al pc a…. studiare! Verso le sei comincia a sentire un certo languore, ma la sua mamma, amorevole e sempre presente a soddisfare i suoi desideri ha già qualcosa pronto per lei.
-Assaggia questi fiori di zucca, sono saporiti ma leggeri, croccanti ma non fritti, ti piaceranno e non ti faranno aumentare la dose di calorie giornaliere!(è una bella ragazza magra lei, e ci tiene alla linea)

Ecco che la mamma avvicina il piattino alla tastiera del computer, e la giovane, senza proferire parola allunga la mano e ne afferra uno per assaggiarlo.
La mamma osserva e attende invano un commento di apprezzamento, ma nulla, solo una mano che ne afferra un altro e poi un altro ancora. – Le sono piaciuti! La ragazza è timida, è di poche parole lei, ma li ha apprezzati, le ha fatto molto piacere ricevere le attenzioni della madre, è un amore vicendevole pieno di scambi affettuosi , di rispetto ed amore reciproco….

Ops, scusate, sto parlando dell’adolescente di casa? Come non detto!!!!

I fiori della mamma

10 Pezzi
Facile
15 minuti

Ingredienti

  • 10 fiori di zucca
  • 150 gr di farina
  • 150 ml circa di acqua minerale frizzante
  • sale
  • alici (facoltative)
  • olio di oliva
  • pepe nero macinato

­Procedimento

  • Pulite i fiori aprendoli asportando il pistillo e la parte dura alla base, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e asciugateli con un tovagliolo di carta.
  • Preparate la pastella mescolando la farina con l’acqua minerale, salate, pepate e immergete bene ad uno ad uno i fiori ricoprendoli da entrambi i lati.
  • Versate un po’ di olio di oliva su un foglio di carta da forno, adagiate ben distesi i fiori di zucca formando un unico strato (effetto tipo pizza), condire ancora con un filo di olio, aggiungete se vi piacciono le alici per insaporire e cuocete a forno caldo, circa 200gradi, per circa 10/15 fino a che non inizieranno a cambiare colore e a diventare croccanti.
  • Tagliateli in striscioline e servite caldi, tiepidi e sono buoni anche freddi.

Note

Ps se volete leggere una trilogia molto particolare di ricette sui fiori di zucca andate da lenny e ne vedrete delle belle.
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (25)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta