Skip to main content

Pesto alla trapanese, è così facile che lo prepara anche Silvia!

vai subito agli ingredienti

In effetti delle mie quattro figlie Silvia è decisamente la meno attratta dal mondo della cucina.

Mangia, si, quasi tutto, ma con poco gusto, per lei niente è così cattivo e niente è così buono.

Delle volte le domando cosa posso cucinare per farle piacere, ma la risposta è sempre quella:
-bo?

Sarà l’età? I 17 anni sono “tosti”, eh sì. L’altra mattina mi ha mandato un messaggino al telefono chiedendo se poteva invitare a casa per pranzo quattro amici, io le ho risposto di si a patto che avessero cucinato loro, tornavano a casa tardi, verso le 14,30 ed io a quell’ora sono impegnata con le bimbe piccole.

Con mio grande stupore ha accettato!


Così le ho preparato gli ingredienti, un bigliettino con le indicazioni della ricetta e ho lasciato fare. Ho pensato a questa preparazione per la sua semplicità e velocità di esecuzione, prevede solamente l’uso del minipimer (o frullatore, ci scusino i puristi del mortaio, ma sono ragazzi!) e mentre la pasta cuoce si può preparare il sugo. Questa è una ricetta che ho imparato da ragazza durante una vacanza in Sicilia, che terra meravigliosa ricca di profumi, colori e storia. Ho un ricordo bellissimo di quella vacanza, avevo 18 anni compiuti proprio li. A mia figlia dunque ho lasciato questo bigliettino:

Cara Silvia oggi vi cucinerete la pasta con il pesto alla trapanese, gli ingredienti che servono per voi 5, ragazzi sono:

Pesto alla trapanese

5 Persone
Facile

Ingredienti

  • 3 bei pomodori maturi (o una dozzina di pomodorini)
  • 15 foglie di basilico
  • 50-70 g di mandorle sbucciate
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 spicchio di aglio
  • 3-4 cucchiai di pecorino (potete anche non metterlo)
  • se vi va un pizzico di peperoncino
  • 450 g circa pasta (quanta ne serve per sfamare 5 bocche di giovani ragazzi e ragazze)

­Procedimento

  • Mettete su l’acqua della pasta, poi nel recipiente del minipimer versate i pomodori, l’aglio, le mandorle e il basilico, salate e azionate l’apparecchio per frullare il tutto.
  • Dovete ottenere una crema omogenea.
  • Poi aggiungete l’olio azionando il mixer, per emulsionarlo al condimento.
  • Quando la pasta è pronta scolatela bene al dente e conditela con il pesto, e per chi lo desidera completate con una grattugiata di parmigiano.

Note

I ragazzi si sono preparati il loro pranzo con Silvia che dirigeva i lavori e faceva la padrona di casa, io ero nelle altre stanze e ogni tanto cercavo di seguire con le orecchie i suoni che uscivano dalla cucina.
Li ho sentiti ridere, scherzare, apprezzare, sono stati bene insieme e anche mia figlia alla sera era soddisfatta, chissà forse ho trovato la chiave giusta per incuriosire e stimolare il suo interesse verso il cibo! Uffa, però non si finisce mai!!!!!
Vuoi condividere questa ricetta?

Natalia

Mi chiamo Natalia Cattelani, sono nata a Sassuolo (Mo), vivo a Roma dal 1990, da quando mi sono sposata. La passione per la cucina ce l’ho da sempre. Cucino con garbo, sperimento, metto insieme, do da mangiare alle figlie (Silvia, Chiara, Laura ed Elisa), al marito cresciuto con l’ottima cucina calabrese della madre, ai parenti di Sassuolo, agli amici di Roma, alle feste che ho organizzato per altri, conoscenti e figli di conoscenti, per battesimi, compleanni, campi scout, i bambini della casa famiglia San Giuseppe, amici di San Nicola, allieve della scuola Cuciniamo.ci di Roma.

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta