Un’altra torta…ma salata e al farro!

torta-farro

Vi sembra possibile che le mie figlie,dopo tutto quello che abbiamo mangiato in questi giorni,girino per casa dicendo: Mamma hai preparato qualche dolce?…

Ogni angolo della casa è pieno di ceste contenenti pandori,panettoni,torroncini,frutta secca,cioccolata e dolci vari,ma tutto questo,naturalmente, a loro non va bene!:)

Vogliono qualcosa di più sfizioso…:crostata alla nutella,tiramisù o torta al cioccolato…insomma ci vanno leggere eh?!…Povera me! Mi sa che dovrò proprio accontentarle. D’altra parte è ricominciata la scuola e hanno bisogno di una bella carica!:)

Così in questi giorni preparerò,nonostante tutto quello che abbiamo in casa,un dolce che le soddisfi. Oggi però mi sono presa ancora un pò di tempo,e ho cucinato questo piatto. In casa mia piace a tutti,è facile e pratico,si può preparare in anticipo e riscaldare,abbinato a un piatto di verdura è un pasto completo,e,data l’organizzazione dei miei famigliari che a pranzo hanno tutti un orario diverso di rientro,è l’ideale per non avere pentole tra i piedi in continuazione…una scaldatina ed è già perfetto!

Ingredienti: per 6/8 persone,150/200g di farro da cuocere,3 nodini di salsiccia,uno scalogno o cipollina piccola,2uova,250l di latte,100g di parmigiano,rametti di rosmarino per decorare.

Lessate il farro seguendo le istruzioni riportate sulla confezione,rosolate la salsiccia con lo scalogno,sgrassatela bene e,in una ciotola,unitela al farro,alle uova,al latte e al formaggio. Mescolate ,imburrate una teglia di 20/22cm di diametro,versate il composto e cuocete nel forno a 180° per 30/40 min fin quando la superficie non risulterà dorata. Decorate servendovi di un rametto di rosmarino.

Commenti

  1. mannu dice:

    che bontà, che fame…sono a dieta!

  2. roberta dice:

    ragazzi è un po’ che manco e mi ritrovo il sito straripante di letture invitanti e foto allettanti!
    Il problema è che straripo anche io,,ora, dopo il natale!…quindi Natti, forza…dacci una mano dedicandoti a qualche gustosa minestra, colorate verdure, e carne. ;-)

    Non ho il tempo ora di leggere niente…rimando lettura e commenti al più presto.
    Un bacio ai Sassolesi, ai formiginesi..agli “zocchiani” e a voi romani!
    robby

  3. Ilaria e Marco dice:

    Ma sei proprio brava! Non avrò bisogno di un libro di ricette e forse a mio marito riuscirò a cucinare qualcosa che non sia solo decente, ma speciale!

  4. Natalia dice:

    @ roberta -ok fra un po’ ci proverò, ma per il momento mi vengono solo in mente idee “malsane” sigh!!!!
    @ Ilaria e marco – dai ilaria… mi fai arrossire!

  5. mara dice:

    Mi hai lasciata senza parole
    adoro il farro. D’altronde da te
    bisogna aspettarsi sempre cose speciali
    ciao mara

  6. nonna dice:

    bene! brava! bis!
    le tue ricette ormai sono diventate di “FAMIGLIA”
    i tortini fanno impazzire tutti
    nonna

  7. francesco dice:

    booono!!
    questo si che è adatto a due “maci” come noi!!
    gegio /france

  8. golosona dice:

    si dice che il farro sia molto……..
    però per questa volta giro pagina
    devo tenerli a stecchino

  9. marina dice:

    mi associo a roberta
    baci a Enry e Mary
    dietaaaaaaaaa

  10. konxi dice:

    ma che volete stare a dieta?!
    a un bocconcino così non si può rinunuciare
    e poi è solo questione di quantità
    brava natti!!

  11. emiliana dice:

    il farro non l’ho mai usato
    preparerò la tua ricetta con curiosità
    da te impariamo sempre cose nuove
    grazie

  12. BARBARA dice:

    Ho fatto il tortino a Mauretto che adora il farro ed ha avuto un successone !! come tutte la altre ricette.
    Pensa che pure Bea l’ha assaggiato e gli è piaciuto!!! Baci a presto

Lascia un commento

*