i bicchierini di Carlo…che bella idea! Uno diverso dall’altro…quasi quasi ne mangio due!:)

31 dicembre 2008

bicchieri-carlo

Idea “raccolta e custoditia” in una sera di Dicembre di qualche anno fa a casa di Carlo per uno scambio di auguri dopo cena con i suoi bambini.
Ci sediamo a un tavolo circondati da opere,fotografie,colori,oggetti strani…tutti raccolti,costruiti e assemblati dal padrone di casa. Sorrisi,scambi di parole amorevoli,calore…siamo tutti a nostro agio.

Ed ecco la bambina avanzare con gli occhi che brillano,portando tra le mani,molto concentrata,il suo dolce benvenuto: un vassoio pieno di bicchierini colmi di morbida crema,altri di cioccolato,e ancora frutta,mandorle tostate,caramelle colorate,uno diverso dall’altro nella forma e nel colore.

Ciascun bicchiere racconta la sua storia,la sua provenienza,la sua lunga resistenza( essere magari l’ultimo superstite di un servizio tanto caro) e intorno piccole candele creano una dolce atmosfera. Piccole porzioni invitanti che attirano i sensi e deliziano il palato. E’ stato bello vedere l’allegria negli occhi dei bambini che attendevano dal pomeriggio questo momento.

Grazie a te,Carlo, e alla tua bellissima famiglia! Questo dolce l’ho proposto spesso a casa mia,e…avevi ragione tu,è veloce e originale,inoltre da allora non butto più i bicchierini rovinati,ma li custodisco gelosamente per aumentare il numero di porzioni da offrire ai miei ospiti.

Gli ingredienti per questa crema possono essere quelli che volete voi: dalla classica crema pasticcera,alla crema con il mascarpone,o anche ad una meno calorica bavarese allo yogurt(solo 150cal a bicchierino!!!). Io qui vi lascio due possibili creme da preparare…scegliete voi!Ingredienti per 12 bicchierini circa:

CREMA CON MASCARPONE:250g di mascarpone,3 tuorli,2 chiare montate a neve,3 cucchiai di zucchero. Montate i tuorli con 2 cucchiai di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa,aggiungete il mascarpone incorporandolo lentamente. Montate le chiare a neve con il cucchiaio di zucchero restante,unitele al resto della crema e versate nei bicchieri.

Decorate con quello che desiderate: cioccolato, fragole, mirtilli, lamponi,caramelline. Fate riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.

BAVARESE ALLO YOGURT: 250gr di yogurt bianco magro(potete decidere di usare anche yogurt aromatizzato: alla vaniglia,al caffè,al limone…),250gr di crema di latte,50gr di zucchero a velo,8gr di gelatina in fogli e golosità per decorare. Mettete in ammollo(reidratate) la gelatina in acqua fredda,mescolate lo zucchero allo yogurt,semimonate 200ml di panna,mettete la panna che resta in un pentolino,riscaldatela e aggiungete gelatina ammorbidita e ben strizzata. Togliete dalla fiamma,fate sciogliere bene e aggiungetela allo yogurt,mescolate e unite la panna. Versate la crema così ottenuta nei bicchieri. Fatela riposare almeno un’ora prima di servire.Decorate a piacere.

E che la vostra fantasia e quella dei vostri bambini non conosca limiti!Viaggiare con la mente,giocare,ridere,questo è l’augurio che vi voglio lasciare per l’inizio del nuovo anno.

Con affetto Natalia.

Condividi:
  • Print
  • email
  • PDF
  • Twitter
  • Facebook

Tag:
Categorie: Rubriche-simply the best, Rubriche-tavola, dolci e torte, feste, idee allegre, non solo per i bambini, senza glutine

22 Commenti a questo post

  1. golosona Says:
    31 dicembre 2008 at 11:10

    mi piace l’idea dello yogurt al posto del mascarpone
    è molto meno grasso e meno calorico
    salute e felicità a tutti

  2. cullen Says:
    31 dicembre 2008 at 15:55

    che bell’augurio!!! davvero bello!
    ricambio con tanti grazie per tutte queste belle idee e buone ricette!
    a tutti!

  3. loretta Says:
    31 dicembre 2008 at 18:31

    bella e dolce idea!a te e a tutta latua bella famiglia gli auguri piu’ cari

  4. alice Says:
    1 gennaio 2009 at 11:03

    mi piace la ricetta e la presentazione
    finalmente potrò riutilizzare tutti i bicchieri spaiati
    w la tua fantasia!!!
    tanta serenità gioia e amore a tutti

  5. marco Says:
    1 gennaio 2009 at 11:05

    dolce calorico piccole porzioni
    abbinamento perfetto e intelligente

  6. rosella Says:
    1 gennaio 2009 at 11:14

    mi piace il tuo sito lo visito sempre volontieri
    complimenti

  7. domitilla Says:
    1 gennaio 2009 at 22:09

    gustosa la crema e bella presentazione!!
    un bellissimo anno nuovo a tutti

  8. veronica Says:
    2 gennaio 2009 at 17:25

    anche con l’influenza in atto……….
    mi piacciono le tue idee!!!
    salute a tutti

  9. Natalia Says:
    2 gennaio 2009 at 17:26

    @ golosona -si pensa solo 150 cal per un bicchierino. meno di così non si può mangiare niente! rimettiti presto. ciao
    @cullen – ciao claudia, grazie della visita, continua a seguirmi e… se hai qualche idea da darmi o ricetta da imparare fammi sapere!!
    @loretta – Ciao, speriamo di rivederci presto! ( passa l’invito anche alle tue figlie)
    @alice -grazie, la mia fantasia è la mia energia!!
    @ marco -grazie, auguri e ciao.
    @rossella – grazie, se hai qualche richiesta fammi sapere.
    @domitilla -grazie fedelissima domitilla, auguri anche a te!

  10. mannu Says:
    3 gennaio 2009 at 10:21

    ehi, stai imparando a tradurre le emozioni in parole non solo in gesti. Un piatto, un sapore, un mettere insieme con un perchè è 1000 volte più buono. Il tuo tempodicottura è veramente tempodivita, perchè ha un senso, ci aiuta a capire tante cose.
    Grazie e buon anno anche a te, mi hai fatto ritornare in testa tanti buonissimi ricordi, mi sono scaldata con la tua visione delle cose, sei grande, ciao

  11. Natalia Says:
    3 gennaio 2009 at 14:34

    @ mannu – ops, mi fai diventare rossa! Dall’intellettuale di famiglia poi…
    Dici che riuscirò a trovare un editore che voglia pubblicare il mio libro di cucina
    per bambini?

  12. carlo e famiglia Says:
    3 gennaio 2009 at 19:21

    Non ci credo……….. di essere nominato da una grande chef come te!
    GRAZIE
    Carlo

  13. carolina Says:
    3 gennaio 2009 at 19:22

    Che bello la bambina sono io. E mio fratello Edoardo nn lo nominano neanche

  14. Natalia Says:
    3 gennaio 2009 at 22:24

    @ carlo e famiglia -vi penso sempre …nel mio mondo goloso!!! Questa tua idea mi è piaciuta da subito e da subito l’ho fatta anche mia. L’invito a Roma c’è sempre,(e in una casa più accogliente, in via fogliano c’erano troppe negatività) non fate i timidi. baci e saluti a tutti!!!

  15. nonna Says:
    6 gennaio 2009 at 22:30

    grazie per la bontà delle tue ricette
    e per la bellezza delle tue foto
    la befana si è ricordata di voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    saluti a tutti
    nonnnnnnnnnnna

  16. mary Says:
    6 gennaio 2009 at 23:02

    complimenti…….. le tue ricette
    sono tutte buonissime
    mary

  17. roberta Says:
    12 gennaio 2009 at 11:04

    non ho più nemmeno un bicchiere spaiato! Ho adottato quei bicchieri “continuativi” che puoi ritrovare sempre uguali a se stessi..
    Ma l’idea è splendida. Complimenti all’ideatore.

    Qui in veneto cìè finalmente il sole da alcuni giorni…dalle vostre parti?
    saluti a tutte le bande del mondo spargliate tra le pianure…sopra ai colli..e dietro ai monti!
    Penso sempre che ovunque andremo qualche cosa ci unirà sempre!
    w tutti noi
    robby

  18. Natalia Says:
    12 gennaio 2009 at 13:19

    @ nonna – si, si, la befana è passata qnche qui
    @ mary -grazie
    @ roberta – sono belli anche i bicchierini tutti uguali, i “continuativi”, non hai scuse robby,
    mettiti al lavoro!
    Certo che qualcosa ci unirà sempre. Ne ho la certezza! baci atutti
    e come dici tu W tutti noi

  19. fiorella Says:
    13 gennaio 2009 at 19:36

    sono qui con la robbi ho letto le tue ricette da domani le provo ciao fiorella

  20. Natalia Says:
    13 gennaio 2009 at 21:29

    @ fiorella – ciao, poi fammi sapere! Salutami la robby e coinvolgi anche lei!!!

  21. elena Says:
    18 febbraio 2009 at 23:36

    complimenti per questo blog!ci fai proprio venire voglia di cucinare!! rendi ricca e fantasiosa un’attività che alle volte sembra noiosa e di routine!! brava..bello!! saluti alle ragazze

  22. chiarona Says:
    19 febbraio 2009 at 21:00

    a chi lo dici elena. natalia mi ha messo il turbo.

Lascia un commento




Azione, trasformazione e fusione di elementi.

"Ricette x gioco" è la raccolta di 83 ricette dal blog tempodicottura.it, più 12 inediti. Ricette e foto che raccontano un mondo, quello di una mamma di 4 figlie alle prese con i problemi quotidiani e la voglia che il tempo speso in cucina si trasformi in tempo di qualità, di divertimento, sperimentazione, trasmissione di esperienza, amore. Ricette semplici che coinvolgono tutta la famiglia, nate per condividere con le altre mamme l’esperienza del fare.